L’impegno di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane nel terzo settore si articola attraverso un Dipartimento nazionale, organizzato in Aree e Settori extra-sportivi. Il Dipartimento nazionale è diretto dal Responsabile nazionale, coadiuvato dal Direttore tecnico e dai Responsabili nazionali delle Aree e dei Settori extra-sportivi, che si occupano di coordinare le diverse attività extra-sportive e del terzo settore nelle quali ASI è impegnata. A coordinare il lavoro a livello periferico sono invece i Responsabili regionali del terzo settore, in stretta sinergia con i comitati regionali e provinciali di ASI, che possono nominare i Responsabili regionali delle aree e dei settori.
Si può affiliare ad ASI ogni tipo di ente del Terzo settore, in particolare le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, le imprese sociali e gli altri enti del terzo settore, come specificato nella sezione Affiliazioni. Un soggetto di terzo settore può affiliarsi sia rivolgendosi agli enti affilianti rappresentati dal Dipartimento nazionale di terzo settore, dalle Aree e dei Settori extra-sportivi nazionali, sia rivolgendosi gli enti affilianti dei comitati provinciali e regionali di ASI.
Alle Aree e ai Settori extra-sportivi possono affiliarsi anche quelle associazioni culturali e ricreative che scelgono di non rientrare nel perimetro del terzo settore delineato dal Codice del Terzo settore. Per usufruire dei vantaggi e delle agevolazioni previste da questo, tuttavia, si consiglia tuttavia a questi sodalizi di trasformarsi nella forma più pertinente alle attività svolte, secondo le tipologie previste dal Codice del Terzo Settore.
A tutte queste realtà ASI mette a disposizione la sua Rete associativa, riconosciuta dai ministeri e dagli assessorati competenti ed estesa sull’intero territorio nazionale. Questi i principali servizi offerti:
- copertura assicurativa
- all’assistenza alla progettazione
- visibilità mediatica
- consulenza giuridica per l’adeguamento degli statuti e l’iscrizione ai registri del Terzo settore
- reperimento di contributi economici pubblici e privati
- corsi di formazione per dirigenti e operatori
Di seguito l’elenco dei referenti della struttura centrale che gestisce il terzo settore, assieme ai Responsabili nazionali delle Aree e dei Settori Extra Sportivi indicati a seguire.
I Responsabili nazionali delle Aree extra-sportive sono nominati dalla Presidenza nazionale, così come i responsabili dei Settori extra-sportivi in cui si articola ciascuna Area.
I Responsabili regionali di terzo settore sono nominati dai presidenti dei comitati regionali ASI, previo nulla osta espresso dal Responsabile nazionale di Terzo Settore e del Presidente ASI. Sono il tassello di prossimità alle realtà di terzo settore, dunque il cuore della struttura di terzo settore.