Iniziato il quarantasettesimo camp di Pattinaggio a Piancavallo

Come ogni anno si rinnova la stagione grazie al CAMP di Pattinaggio che vede la cura del Tecnico Paolo Marcelloni, arrivato ormai alla 47ª Edizione da organizzatore. Il CAMP inizia a ridosso della conclusione delle gare nazionali di pattinaggio di linea, che quest’anno si sono svolte a Cavalese.

Circa 80 partecipanti, provenienti da varie regioni italiane, che si alterneranno nella struttura del Palaghiaccio di Piancavallo, riadattato per l’occasione in ottica del pattinaggio di linea, ed anche all’interno del Palasport della medesima città dove poter effettuare tutte le attività motorie.

All’interno del CAMP, che durerà esattamente una settimana, sono previste anche uscite e attività sportive di genere come ad esempio le escursioni in montagna, le giornate sulle piste da sci e tantissime altre attività.
Sempre più felice Paolo Marcelloni, allenatore e responsabile della ASD Skate Labs affiliata ad ASI Comitato Marche, che ha riportato quanto segue: “per me è il 47º CAMP da organizzatore (prima per conto della Federazione e poi in maniera autonoma) e ormai sono circo 4000 i partecipanti che dal lontano ’99 si sono susseguiti nelle piste da allenamento. Lo staff che ci accompagna, in questa fantastica esperienza, è composto da 8 tecnici specializzati in più settori ma sempre con un imprinting rotellistico. E’ sicuramente anche grazie a loro che tutta l’attività può vantare un’organizzazione che amo definire impeccabile, grazie alla programmazione di attività tecniche su cui punto veramente tanto, ma anche grazie alla creazione di attività didattiche e motorie che ancor prima di accogliere i ragazzi sono già scritte nero su bianco”.

Il tema del 47º CAMP è il cambiamento climatico e da quì il titolo alla settimana, ovvero –PIU’ VELOCI DEL CAMBIAMENTO- dove ai ragazzi partecipanti ogni giorno dopo pranzo verrà fatto svolgere un preciso compito in linea con il tema del CAMP stesso. Al termine della 7 giorni di formazione, ci sarà un saggio finale di tutti i partecipanti per andare a concludere quello che è ormai un appuntamento fisso dell’inizio estate.

Pattinaggio artistico inline in Veneto

Il pattinaggio artistico inline è uno sport di recente diffusione in Italia ma che si sta espandendo molto velocemente grazie alla sua somiglianza con il pattinaggio su ghiaccio, proponendosi come il futuro del pattinaggio artistico a rotelle.
Alla competizione Diamond Skate Trophy 2022 (che si svolgerà il 04-05 giugno 2022 presso il Palarcobaleno di Fossò) prenderanno parte atleti a partire dagli 8 anni (con predominanza di ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni). Saranno presenti anche bambini di età inferiore agli 8 anni per un’esibizione promozionale.
Il Diamond Skate Trophy è organizzato sotto l’egida di ASI Nazionale che patrocina l’evento assieme alla Regione Veneto, alla Città Metropolitana e al Comune di Fossò.
Dopo l’ottimo risultato degli scorsi anni, la competizione è stata inserita nel circuito WIFSA (World Inline Figure Skating Association) che culminerà con il World Open (Trofeo mondiale di grande importanza) a Tolosa (Francia). Alla gara saranno presenti 160 atleti provenienti da varie province del Veneto, da altre regioni italiane e dall’estero (Irlanda, Spagna, Belgio, Moldavia). In particolare sarà presente anche una delegazione proveniente dall’Ucraina. Tra gli atleti di spicco ci saranno: Antonio Panfili (Campione Europeo e plurimedagliato mondiale), Viktoriia Tsymbal (Campionessa Nazionale Ucraina), Brigitte Lopez (Campionessa Nazionale Belga), Marta Gargano (Campionessa Italiana Junior 2019), Viola Riccioni (Seconda classificata al Circuito Nazionale 2022), Vanessa Visentin (Vice Campionessa Italiana Espoir 2021). 

Anche quest’anno la competizione verrà trasmessa in diretta streaming su YouTube in modo da permettere a tutti di poterla seguire comodamente. 

Pattinaggio artistico. Giovani allenatori crescono

Tramite la piattaforma Google Meet, si è svolto il primo corso specifico per allenatori base di Pattinaggio artistico online in Italia. Il corso è stato promosso da ASI Nazionale grazie all’interesse del Presidente del Comitato Provinciale di Venezia Vladi Vardiero.
All’evento hanno partecipato 5 aspiranti allenatori: Giulia Bobbo, Fabio Di Fruscia, Matilde Gallo, Maria Cristina Merlo e Isabella Zambon, che per due giorni hanno seguito con attenzione i relatori Antonio Panfili, Roberta Panfili, per la parte riguardante il pattinaggio e Matteo Giardini, per gli argomenti riguardanti primo soccorso e preparazione atletica.
In data 21/11/2020 si è poi svolto l’esame orale, sempre tramite piattaforma Google Meet, che si è concluso positivamente per tutti gli aspiranti allenatori.
“Siamo molto soddisfatti per com’è andato questo corso”, hanno dichiarato gli organizzatori. “È la prima volta che viene organizzato e per questo ringraziamo di cuore il presidente Vladi Vardiero per aver creduto nel nostro progetto e per averci aiutato nel portarlo avanti. Ovviamente siamo orgogliosi anche dei commenti positivi ricevuti da tutti i corsisti riguardo ai temi trattati e alla chiarezza nelle spiegazioni". 

A Torino il sesto Trofeo regionale ASI Pattinaggio

“Sotto questo sole…bello pattinare!”. Questo il motto che ha accompagnato il “Settimo Cielo”, il 6° Trofeo regionale ASI di pattinaggio (a cura dello Skating Settimo), svoltosi il 27 maggio nel Parco De Gasperi di Torino.

La manifestazione è stata accompagnata da bellissima giornata di sole e da quasi 100 atleti appartenenti alle più prestigiose associazioni della regione Piemonte, che si sono confrontati, esibendosi nei loro dischi di gara per esprimere le proprie capacità tecniche e coreografiche.

Con grande soddisfazione, l’evento ha visto le partecipazioni della Società Skating Club Torino, dello Sport Event Academy e della Gioca Pattinaggio Artistico di Novara.

Le gare sono cominciate alle 10 e si sono concluse intorno alle 18.
Al termine una lunga e toccante sfilata, sulle note di "We are the Champions", ha presentato pubblico tutti i partecipanti, atleti dai 5 ai 14 anni.
Poi le premiazioni, impreziosite dalle importanti presenze dell'Assessore Antonello Ghisaura, della vice Presidente ASI Piemonte Sara Pomes e della Federazione Italiana Sport Rotellistici Regionale rappresentata dal Presidente Marina Cesarello e dal Vice, Davide Manera.

In casa skating non si può parlare che di grande soddisfazione: la stagione di gare iniziata a marzo, con i vari appuntamenti, ha sempre dato risultati molto positivi; quest'ultimo evento, grazie anche alla disponibilità di parecchie famiglie che si prestano alla collaborazione, per la buona riuscita delle manifestazioni che coinvolgono i loro figli, contribuisce a rafforzare i valori di aggregazione e di sportività.

Più di 70 atleti al Trofeo Settimo Cielo 2016

Bellissima giornata all'insegna dello sport al Parco De Gasperi dove si è svolto il 10° Trofeo Settimo Cielo, 9° trofeo Regionale ASI  dove più di 70 atleti della regione Piemonte si sono confrontati. 
Per lo Skating è stato un successo in tutte le categorie: circa 40 le atlete settimesi, si sono contraddistinte per la precisione nell'esecuzione dei loro programmi, la determinazione dimostrata anche da parte delle atlete più piccole alcune delle quali hanno affrontato per la prima volta una competizione sportiva.

Queste importanti caratteristiche hanno portato ad ottimi  risultati: in tutte le categorie i podi portavano i colori della Torre.

Al termine si sono svolte le premiazioni, impreziosite dalla presenza della Vice Presidente del Comitato ASI Piemonte, Sara Pomes e dall'assessore di Settimo Torinese, Antonello Ghisaura.