Istruttori tiro con arco dinamico (TAD)

Sabato 21 aprile fino a domenica 22 aprile, a Genova presso i Salesiani si terrà il corso di formazione professionale per Istruttori di tiro con arco dinamico, organizzato in collaborazione con il settore ASI Psicologia dello Sport. 
Scopo del corso
Con questo corso di formazione il neo istruttore saprà organizzare in sicurezza una sessione di
gioco per l’attività dal TAD ed insegnare una base tecnica del tiro con l’arco nudo. Questo corso
permetterà ai neo istruttori di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’Albo
Nazionale ASI, ed essere riconosciuti come istruttori TAD.
 
Durata e regolamento
Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore di attività teorico-pratica (1 week-end) .
Il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti); per selezionare i partecipanti varrà l’ordine di iscrizione al corso.
Il corso sarà avviato se verrà raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la modalità telematica (email).
Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.
Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione
dal corso.
 
Requisiti accesso

età maggiore o uguale a 16 anni

 

Programma
Sabato 21 aprile
08.30 – Accreditamento
09.00 – 12.30 – Presentazione corso e docenti; breve storia del tiro con l’arco; categoria dell’arco nudo; la tecnica base di tiro nell’arco nudo (come insegnarla ad un neofita)
14.00 – 18.30 – Tecnica di tiro arco nudo e basi della tecnica di tiro nel TAD

Domenica 22 aprile
09.00 – 12.30 – (Teoria e Pratica) Regolamenti nel TAD (arbitro, giocatore, tecnico).
14.00 – 18.30 – Tecnica di gioco nel TAD, pratica del TAD, gioco di gruppo e
riscaldamento pre-attività. Esame finale teorico (1h) 
Iscrizioni
Per effettuare l'iscrizione al corso bisogna contattare il responsabile del corso: 
info@espertiformatorisportivi.it o riccardomonz@gmail.com 
Sarà lui a inviare il modulo di iscrizione all'interessato.
 
Costo
Il corso di formazione ASI ha un costo complessivo di 150 euro, comprendenti tutti i seguenti vantaggi per 365 giorni dal momento della conclusione del corso:

 

Partecipazione ed iscrizione al corso di formazione per istruttori TAD.
Materiale didattico.
Inserimento nell’Albo Nazionale ASI.
Inserimento nell’Albo Nazionale tecnici EFS.
Tesserino tecnico ASI.
Tessera sociale Esperti Formatori Sportivi (EFS).
Possibilità di promuovere gratuitamente i propri corsi sul network www.espertiformatorisportivi.it.
Possibilità di usufruire di tutti i vantaggi previsti dall’associazione di formazione internazionale EFS

 

Informazioni
Riccardo Monzoni
info@espertiformatorisportivi.it 
+39 340 6479850

Istruttori Tiro con l’Arco

Il 7 aprile 2018, presso il centro sportivo Olimpia di Monte Porzio (PU), si svolgerà il corso di formazione per Istruttori di Tiro con l’Arco, organizzato dall’associazione Esperti Formatori Sportivi in collaborazione con il Settore Nazionale ASI Psicologia dello Sport. I lavori si chiuderanno il 15 aprile.
Con questo corso il neo istruttore saprà insegnare in sicurezza la tecnica di del tiro con l’arco ad arcieri neofiti e di medio livello, potrà eseguire una taratura (messa a punto) degli archi nudo, olimpico, compound ed essere consapevole dell’importanza del preparatore fisico e dello psicologo sportivo.
Questo corso permetterà inoltre ai neo istruttori di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’Albo Nazionale ASI come istruttori di 1° o 2° livello, in base alle capacità dimostrate durante il corso di formazione

Docenti:

Dott. Riccardo Monzoni – Phd Student presso l’Università degli studi di Urbino Carlo BO, responsabile Nazionale ASI tiro con l’arco.
Dott. Sammy Marcantognini – Psicologo esperto in età evolutiva. Psicologo dello sport. Dottore in Scienze Motorie. Dottore in Filosofia. Responsabile Nazionale settore ASI Psicologia dello Sport.
Dr.ssa Gianna Di Sario – Phd presso l’Università degli studi di Urbino Carlo BO in scienze della vita, salute e biotecnologie. Dottoressa in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione LM-6.
Priamo Palmieri – Esperto della categoria ‘Compound’ (taratura dell’arco, tecnica, materiali). Presidente dell’A.S.D. 10/031 Arcieri del Medio Chienti. Dott. Luca Gelati – Ingegnere e Dottore in scienze motorie, responsabile nazionale ASI della categoria TAD (Tiro con Arco Dinamico).
Paolo Tonti – Esperto di tiro con l’arco (olimpico, nudo, storico), responsabile nazionale ASI della categoria TAD (Tiro con Arco Dinamico).

Argomenti: 
Tecnica di tiro arco olimpico – Tecnica di tiro arco nudo – Tecnica di tiro arco compound Tecnica di Tiro Arco Dinamico (TAD) – organizzazione eventi Tiro con Arco Dinamico (TAD) – Messa a punto degli archi: nudo, olimpico e compound – Preparazione fisica e programmazione degli allenamenti nel tiro con l’arco – Psicologia dello sport – Anatomia umana con particolare attenzione all’apparato muscolare e agli organi deputati al mantenimento dell’equilibrio – Basi di associazionismo sportivo.
 
Durata e regolamento 
Il corso avrà una durata complessiva di 32 ore di attività teorico-pratica (2 week-end) e 20 ore di tirocinio sul campo da tiro. Il corso è a numero chiuso (massimo 16 partecipanti); per selezionare i partecipanti varrà l’ordine di pre iscrizione al corso. . Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.

Requisiti accesso: età maggiore o uguale a 16 anni

(Pre) Iscrizioni: Per effettuare la pre-iscrizione al corso bisogna compilare in tutti i suoi punti il modulo di iscrizione ed inviarlo, debitamente compilato insieme ad una foto identificativa, a: info@espertiformatorisportivi.it e riccardomonz@gmail.com

Per effettuare la pre-iscrizione al corso bisogna compilare in tutti i suoi punti il modulo di iscrizione ed inviarlo, debitamente compilato insieme ad una foto identificativa, a: info@espertiformatorisportivi.it e riccardomonz@gmail.com

Programma

Sabato 7 aprile
– 9.00 – 12.30 (TEORIA) – Presentazione corso e docenti; storia del tiro con l’arco; categorie di archi (olimpico, nudo); le tecniche di tiro arco nudo/olimpico (come insegnarle ad un neofita e ad un atleta evoluto).
– 14.00 – 18.30 (PRATICA) – Tecnica di tiro arco nudo ed arco olimpico; psicologia dello sport: aggressività e carattere; come creare una squadra ottimale.

Domenica 08 aprile 
– 9.00 – 12.30 (TEORIA) – Anatomia muscolare, equilibrio e propriocezione; cosa osservare in un atleta evoluto e come correggere gli errori tecnici più comuni; psicologia dello sport: approccio alla gara; rapporto tra: tecnici, genitori, atleti. – 14.00 – 18.30 (PRATICA) – Tecnica di tiro archi olimpico e nudo; psicologia dello sport; messa a punto degli archi olimpico e nudo.

Sabato 14 aprile 
– 9.00 – 12.30 (TEORIA) – Categorie di archi (compound); la tecnica di base compound; messa a punto di base dell’arco compound.
– 14.00 – 18.30 (PRATICA) – Riscaldamento, defaticamento e cenni di preparazione fisica specifica per il tiro con l’arco; tecnica di tiro archi nudo, olimpico e compound.

Domenica 15 aprile
– 9.00 – 12.30 (TEORIA-PRATICA) – Tiro con Arco Dinamico: regolamenti, tecnica e gestione degli spazi; Come organizzare un piano di preparazione fisica e tecnica per arcieri neofiti e di medio livello; basi di associazionismo sportivo (affiliazione associazioni, tesseramento atleti, assicurazioni)
– 14.00 – 18.30 (TEORIA-PRATICA) – Tiro con Arco Dinamico: scontri a squadre, allenamento generale; lavoro di gruppo; esame finale pratico (1h); esame finale teorico (1h).

Costo: Il corso di formazione ha un costo complessivo di € 300,00, comprendenti tutti i seguenti vantaggi per 365 giorni dal momento della conclusione del corso:

Informazioni: Dott. Riccardo Monzoni – riccardomonz@gmail.com – 340 6479850

Istruttori tiro con arco (II livello)

A partire da sabato 07 ottobre fino a domenica 15 ottobre, a Monte Porzio presso il Centro sportivo Olimpia si terrà il corso di formazione professionale per Istruttori di II livello, organizzato in collaborazione con il settore ASI Psicologia dello Sport. 

Con questo corso di formazione il neo istruttore saprà insegnare in sicurezza la tecnica di del tiro con l’arco ad arcieri neofiti e di medio livello, potrà eseguire una messa a punto degli archi nudo, olimpico, compound ed essere consapevole dell’importanza del preparatore fisico e dello psicologo sportivo. Questo corso permetterà ai neo istruttori di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’Albo Nazionale ASI.
 
Durata e regolamento

Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore di attività teorico-pratica (2 week-end) e 20 ore di tirocinio sul campo da tiro.
Il corso è a numero chiuso (massimo 16 partecipanti); per selezionare i partecipanti varrà l’ordine di pre iscrizione al corso.
La preiscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la modalità telematica (email).
Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.
Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione dal corso.
Programma
Sabato 07 ottobre
08.30 – Accreditamento
09.00 – 12.30 – Presentazione corso e docenti; breve storia del tiro con l’arco;
categorie di archi (olimpico, nudo); le tecniche di tiro arco nudo/olimpico (come insegnarle ad un neofita e ad un atleta evoluto).
14.00 – 18.00 – Tecnica di tiro arco nudo ed arco olimpico; psicologia dello sport.

Domenica 08 ottobre
09.00 – 12.30 – Anatomia muscolare, equilibrio e propriocezione; cosa osservare in un atleta evoluto e come correggere gli errori tecnici più comuni;
psicologia dello sport.
14.00 – 18.00  – Tecnica di tiro archi olimpico e nudo; psicologia dello sport;
messa a punto degli archi olimpico e nudo.

Sabato 14 ottobre
09.00 – 12.30 – Categorie di archi (compound); la tecnica di base compound;
messa a punto di base dell’arco compound.
14.00 – 18.00 (pratica) – Riscaldamento, defaticamento e cenni di preparazione fisica specifica per il tiro con l’arco; tecnica di tiro archi nudo, olimpico e compound.

Domenica 15 ottobre
09.00 – 12.30 – Come organizzare un piano di preparazione fisica e tecnica per arcieri neofiti e di medio livello; cosa osservare in un atleta evoluto e come correggere gli errori tecnici più comuni; basi di associazionismo sportivo (affiliazione associazioni, tesseramento atleti, assicurazioni)
14.00 – 18.00 (pratica) – lavoro di gruppo; esame finale pratico (1h); esame finale teorico (1h).
Requisiti accesso

età maggiore o uguale a 16 anni
studenti in corso della scuola di Scienze Motorie o laureati in Scienze Motorie/Diplomati ISEF o tutti coloro che sono in possesso del brevetto Istruttori di 1° livello ASI o brevetti affini (FITARCO, FITAST, FIARC).

 

(Pre) Iscrizioni
Per effettuare la pre-iscrizione al corso bisogna compilare in tutti i suoi punti il modulo di iscrizione ed inviarlo, debitamente compilato assieme ad una foto identificativa, a: info@espertiformatorisportivi.it.
 
Costo
Il corso di formazione ASI ha un costo complessivo di 300 euro, comprendenti tutti i seguenti vantaggi per 365 giorni dal momento della conclusione del corso:

Partecipazione ed iscrizione al corso di formazione per istruttori di 2° livello.
Materiale didattico.
Inserimento nell’Albo Nazionale ASI.
Inserimento nell’Albo Nazionale tecnici EFS.
Tesserino tecnico ASI.
Tessera sociale Esperti Formatori Sportivi (EFS).
Possibilità di promuovere gratuitamente i propri corsi sul network www.espertiformatorisportivi.it.
Possibilità di usufruire di tutti i vantaggi previsti dall’associazione di formazione internazionale EFS

 

Informazioni
Riccardo Monzoni – info@espertiformatorisportivi.it – +39 340 6479850

Istruttori tiro con l’arco (I livello)

Dal 3 al 4 dicembre presso il centro sportivo Olimpia di Monte Porzio si terrà il corso di formazione per Istruttori di tiro con l'arco, primo livello, realizzato in collaborazione con il Settore nazionale ASI Psicologia dello Sport e pensato per far acquisire ai neo-istruttori le competenze minime per svolgere con dei neofiti attività arceristica in sicurezza.

OBIETTIVI 
Grazie allo svolgimento di questo corso di formazione ASI, si avranno le competenze per insegnare la tecnica di base del tiro con l’arco ad arcieri neofiti, in sicurezza, eseguire una messa a punto di base degli archi scuola nudo-olimpico ed essere consapevoli dell’importanza del preparatore fisico e dello psicologo sportivo.

Questo corso di formazione permetterà ai neo-istruttori di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’Albo Nazionale ASI. Dopodiché, per insegnare a livelli superiori ed in modo autonomo, il neo-istruttore dovrà maturare maggiori competenze tecniche, tirare con l’arco per almeno un anno solare in un’associazione riconosciuta (certificato) e svolgere il corso di formazione professionale per istruttori di 2° livello.

DURATA E REGOLAMENTO
Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore di attività teorico-pratica (1 week-end).

Numero chiuso (massimo 15 partecipanti), varrà l’ordine di pre-iscrizione al corso.
La pre-iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la modalità telematica.
Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.
Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione dal corso.

PROGRAMMA
Sabato 3 dicembre 
9.00 – 13.00: presentazione corso e docenti; breve storia di tiro con l'arco; categorie di archi; le tecniche di tiro (come insegnarle ad un neofita)
14.00 – 18.00: tecnica di tiro arco nudo; psicolofia dello sport

Domenica 4 dicembre
9.00 – 13.00: anatomia muscolare, equilibrio e propriocezione, come organizzare un corso bas eper neofiti di 10 lezioni; psicolodia dello sport
14.00 – 18.00: tecnica di tiro arco olimpico; psicologia dello sport
 

PRE-ISCRIZIONE
Per effettuare la pre-iscrizione al corso bisogna compilare in tutti i suoi punti il seguente modulo ed inviarlo, debitamente compilato, a: info@archeryschool.eu

MODULO CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1° LIVELLO

Allegare alla mail, oltre al modulo di pre-iscrizione, anche una foto identificativa.

Per informazioni: Dr. Riccardo Monzoni – info@archeryschool.eu – +39 3406479850
 

Istruttore tiro con l’arco

Sabato 23 gennaio e domenica 24 inizierà a Camerino (MC), il corso per Istruttore di Tiro con l’Arco. La sede dell’evento sarà il palazzetto "Drago Gentili" per quanto riguarda la parte teorica, mentre quella pratica si svolgerà presso la Palestra della scuola media G. Boccati. La seconda parte del corso si chiuderà il 6 e il 7 febbraio.

Grazie alla partecipazione al momento formativi, il neo istruttore avrà tutte le competenze necessarie per insegnare la tecnica di base del tiro con l’arco ad arcieri neofiti e/o di medio livello, eseguire una messa appunto nei vari archi ed essere consapevole dell’importanza del preparatore fisico e dello psicologo sportivo.

Questo corso permetterà agli istruttori di svolgere la propria attività nelle associazioni/società sportive e di essere inseriti, previa esito positivo della prova finale, nell’albo tecnico nazionale ASI come istruttori di tiro con l’arco.

Il corso avrà una durata complessiva di 48 ore suddivise in:

28 ore di attività teorico-pratica (2 week-end)–> 23-24 gennaio e 06-07 febbraio 2016.
20 ore di tirocinio individuale presso un’associazione/società che svolge attività di tiro con l’arco.

Le assenze non possono superare il 20% della totalità delle ore.

Il tirocinio potrà iniziare dal 25 gennaio 2016 e dovrà concludersi entro il 31 marzo 2016. Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione dal corso.
 
PREZZO e VITTO/ALLOGGIO:
Il costo del corso è di 200,00 €.
Per il pagamento della quota di iscrizione: riccardomonz@gmail.com o info@espertiformatorisportivi.it

Il vitto e l’alloggio sono a carico del corsista; saranno comunque previste agevolazioni su queste voci di costo sulla base di convenzioni siglate.
PRANZO: Hotel dei Duchi (50 mt. dalla palestra dove verrà svolta la parte pratica del corso): 14,00€ a persona [nel prezzo sono inclusi primo, secondo, contorno, acqua, caffè]
PERNOTTAMENTO + PRIMA COLAZIONE: Hotel dei Duchi : 49,00€ Singola | 74,00€ Doppia