25.03.2022
Fitness. Dalla pandemia ai nuovi trend
Ora è un buon momento per fare un bilancio delle previsioni fatte nel 2021 per dare uno sguardo tutto nuovo alle tendenze del fitness per il 2022. Queste sei previsioni, identificate sul report del magazine Club Industry dal titolo “A Roadmap to 2022: Fitness Industry Trends to Watch” si basano su conversazioni ed approfondimenti fatti con i leader del settore, e si concentrano su ciò che l’utente finale vuole nel 2022.
- Il coaching nutrizionale diventerà un elemento cardine del personal training. L’industria della nutrizione si è spostata nell’ultimo decennio dal conteggio delle calorie alla costruzione di abitudini sane. Le abitudini incentrate sulla nutrizione sono uno degli obiettivi principali di tutte quelle che persone non vogliono solo tenere traccia dei pasti, ma vogliono migliorare la loro dieta e fare piccoli cambiamenti per costruire un successo a lungo termine.
- I personal trainer diventeranno imprenditori. Nella recessione del 2008, Shopify è esploso con le imprese di e-commerce. Ora, COVID e i fornitori di app stanno avendo lo stesso effetto sull’industria del fitness. Gli influencer del fitness hanno avuto un boom sui social media diventando una vera nicchia di mercato con importanti community altamente fidelizzate. Queste nuove micro-aziende hanno bisogno di monetizzare il loro pubblico, inviandolo da Instagram, podcast e newsletter direttamente a una pagina di acquisto, e hanno bisogno di offrire senza soluzione di continuità tutti i loro servizi in un unico spazio digitale.
- Le palestre classiche incorporeranno esperienze personalizzate e modelli a boutique. L’approccio unico al fitness si evolverà perché i consumatori hanno bisogno di esperienze personalizzate. Le palestre di grandi dimensioni si stanno trasformando in nuove versioni di loro stesse, diventando multi-club con più offerte boutique sotto il loro marchio. I personal trainer potranno sentire il bisogno di aumentare le loro offerte per competere con i fitness boutique center.
- I fornitori di fitness diventeranno fornitori di contenuti globali. Nel 2022, le aziende di fitness devono fare tutto – anche competere con Netflix. Il miglior esempio di questo è rappresentato dagli studi solo digitali come Peloton. Gli allenatori Peloton sono diventati celebrità a pieno titolo. La loro libreria globale di contenuti sforna più corse e costruisce più fan. Il digitale è parte di ogni business del fitness nel 2022. Tutti sono fornitori di contenuti e devono pensare alle librerie che stanno costruendo e monetizzando su Instagram, YouTube e oltre.
- Le classifiche generali scompariranno. Sfide e classifiche generali sono ampiamente utilizzate, ma fanno sentire alcune persone escluse e i clienti cambieranno il modo in cui misurano il successo nei loro viaggi di fitness. Pensate a sfide in piccoli gruppi, obiettivi, soglie e risultati. Il fitness sta diventando più aperto e le palestre si concentrano sull’inclusività e l’accessibilità. Tutti possono giocare e tutti possono vincere. Non suona più motivante?
- Il Functional primeggerà sui macchinari. Gli utenti si stanno allontanando dalle macchine. Gli imprenditori del fitness non possono più impegnarsi con importanti investimenti e canoni di assistenza, e i consumatori non vogliono conservare una tonnellata di attrezzature nelle loro case. Metodi come AMRAP, EMOM e programmi con modalità aggiuntive sono più snelli, e tutti sono più facilmente applicabili nelle Strutture e si inseriscono nella tendenza del fitness a casa. La gente vuole anche integrare più fitness funzionale – andare in bicicletta, camminare e fare sport – idealmente con gli amici.
Probabilmente in ogni Nazione questi macro-trend potranno anche essere diversi, ma sicuramente i cambiamenti del contesto psicologico e sociale, e dunque delle abitudini, che abbiamo avuto negli ultimi 24 mesi ci impongono di valutare tutte le possibili variabili. Puoi scaricare qui il report https://clubindustry.questexinfo.com/loading.do?omedasite=ClubIndustryTrendReport2222022