26.11.2023

Pagine di Sport

1970, romanzo di un anno irripetibile

Dragon racconta la storia dell’indiscusso mito delle arti marziali, la cui fama, ingigantita dalla tragica fine a solo trentadue anni, ha travalicato i confini del proprio continente.

È il nuovo libro del giornalista Adolfo Fantaccini (copertina realizzata da Emanuele Fucecchi) con la prefazione di Giovanni Scaramuzzino, storico radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Le storie, i racconti e i ricordi, in grado di generare emozioni, di un giornalista che al Mondiale del 1970 “c’era”. “Il Mondiale messicano è stata una magica illusione, per quell’epoca rappresentò un salto nel futuro, ma soprattutto una struggente suggestione planetaria. Il calcio ingiallito e in bianco e nero si preparava a fare spazio a colori invitanti, sgargianti e ovattati, a giochi d’ombra mai visti, con quel sole che a mezzogiorno illumina i volti e li rende così pieni di ombre dal sapore onirico. Le immagini che sarebbero rimbalzate in ogni dove dagli altipiani tanto cari a Montezuma avrebbero avuto qualcosa di magico e innaturale. Mondiale di rivoluzioni, nel Paese delle rivoluzioni, nell’anno in cui la grande utopia cominciava a fare spazio alla consapevolezza”, commenta l’autore Adolfo Fantaccini.

Il Messico si apprestava a celebrare il festival dello sport più bello del mondo, ma anche l’ultima rappresentazione del suo capo spirituale: Edson Arantes do Nascimento, che il mondo aveva conosciuto semplicemente e solo come Pelé.

1970, romanzo di un anno irripetibile, Adolfo Fantaccini, Urbone Publishing, 15 euro, 150 pagine. 2023

24.04.2022

Metafore. Tra le corde di un ring

L’autore ha affrontato il lungo percorso della malattia, tra cadute e risalite, senza mai arrendersi…

15.03.2022

Una donna. Vincente. È la “Rossa volante”

L’autore ha affrontato il lungo percorso della malattia, tra cadute e risalite, senza mai arrendersi…

27.01.2022

Imparare a cadere

L’autore ha affrontato il lungo percorso della malattia, tra cadute e risalite, senza mai arrendersi…