Notizie

02.11.2023

Sport

| Sport da combattimento

XFC Word Championship 2023: il campionato degli Sport da combattimento ASI chiude una sesta edizione da record

È appena terminata la sesta edizione dell’XFC Word Championship 2023, il prestigioso campionato mondiale di Sport da combattimento tenutosi presso il Roman Sport City di Pomezia. Questo evento è ormai un’eccellenza nel calendario delle competizioni promosse da ASI e quest’anno ha registrato un record di partecipazioni con circa ottocento atleti provenienti da ogni angolo del mondo che si sono sfidati in quattro diverse aree di combattimento, tre ring e una gabbia.

L’associazione Xtreme Fighter Champion, da lungo tempo legata ad ASI e guidata da Alessandro Checchini e dalla sua famiglia di atleti, ha reso la XFC una realtà di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Il Gran Master Checchini, pluricampione di Kick Boxing, è stato il pioniere nel portare nel Lazio un campionato mondiale di sport da combattimento, dimostrando che questa realtà non è più appannaggio esclusivo del Nord Italia. Ad affiancarlo, i suoi due figli: il pluricampione di Kick Boxing Alessio Checchini, sempre presente nell’area combattimento delle competizioni, e la Vicepresidente, la campionessa e istruttrice Valentina Checchini, che si occupa delle premiazioni durante il campionato.

La competizione di Pomezia ha visto gli atleti impegnati in diverse discipline come Kick Boxing K-1, Muay Thai, MMA, Box, Greppling e Point Fighting, con una presenza internazionale invidiabile. Ventuno nazioni, incluse rappresentanze dal Messico, Brasile e dall’isola tropicale di Reunion, hanno partecipato quest’anno, insieme ad atleti iraniani e una massiccia rappresentanza italiana composta da circa 150 atleti da ogni parte del Paese. L’arbitraggio delle gare è stato affidato a professionisti selezionati da diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia, affiancati da arbitri internazionali neutri per garantire la massima imparzialità.

Siamo in crescita, è importante dirlo”, ha commentato Checchini. “Negli anni siamo stati in grado di migliorare l’accoglienza e il supporto per gli atleti ma anche e soprattutto per gli spettatori e gli appassionati che ci seguono e che per noi rappresentano un aspetto molto importante. Quest’anno abbiamo lavorato anche in questo senso costruendo una barriera per delimitare più marcatamente l’area dei combattimenti da quella degli spettatori così da garantire maggiore sicurezza, una visuale migliore e degli spazi meglio distribuiti che ci hanno permesso di operare con l’efficienza e la qualità che pretendiamo da noi stessi. Sono grato del successo e anche dell’attenzione che ho ricevuto da Roberto Cipolletti”, conclude Checchini ringraziando il Presidente del Comitato Regionale ASI Lazio che ha assistito al campionato.

Cipolletti, ha elogiato l’evento definendolo di grande rilevanza per la regione e la provincia, sottolineando l’alto livello di preparazione e qualità dei combattenti coinvolti che hanno aderito con tale densità da ogni parte del mondo e che per lui rappresenta il dato di successo più importante. Ha espresso apprezzamento per l’organizzazione impeccabile a cura di Checchini e dei suoi figli, nonché per il costante miglioramento dei combattimenti nel settore degli Sport da combattimento di ASI.

Mentre già sono state annunciate le date del campionato del 2024 (dal 31 ottobre al 3 novembre), l’XFC si prepara per il prossimo grande evento: il Campionato Europeo che si terrà in Slovacchia, un altro importante traguardo nella lunga lista di successi per questa straordinaria associazione.

 

PHOTO GALLERY

In Evidenza