04.03.2019
Istituzionale
Una circolare dà indicazioni sulla rendicontazione dei contributi del cinque per mille
OGGETTO. Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.111 recante “Disciplina del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a norma dell’articolo 9, comma 1, della legge 6 giugno 2016, n.106” sugli obblighi di rendicontazione.
Rendicontazione e pubblicazione relativa al contributo del cinque per mille da parte degli enti beneficiari: sono arrivati una serie di chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie a una circolare (5/A) redatta a seguito di una serie di questioni poste dagli enti beneficiari stessi alle autorità governative.
Come è noto, sui percettori del contributo, grava l’obbligo di redigere il rendiconto delle somme ricevute e una relazione illustrativa; quanti hanno percepito un contributo non inferiore a euro 20mila hanno l’ulteriore obbligo di trasmettere detti finanziamenti all’Amministrazione finanziatrice: questa, da parte sua, è tenuta a un duplice obbligo di pubblicazione riguardante l’elenco dei beneficiari e gli importi a essi erogati.
Con riferimento specifico al principio della trasparenza della destinazione delle somme, l’articolo 8 del decreto legislativo n.117 del 2017, ha introdotto l’ulteriore obbligo per i beneficiari del contributo di pubblicare sul proprio sito web, entro i termini ivi previsti, gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa dandone comunicazione all’Amministrazione erogatrice.
Si deve aggiungere che l’articolo 3 del medesimo decreto legislativo fa decorrere l’efficacia delle disposizioni dall’anno successivo a quello di operatività del Registro Unico Nazionale.
Si allega circolare del Ministero del Lavoro contenente indicazioni per la rendicontazione dei contributi del cinque per mille
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...