01.04.2022
Sport
| Arti Marziali
| Taekwon-do
Torna Anxur Battle
Sono innumerevoli i miti e le leggende che accompagnano la storia di Terracina: origini preistoriche, la prima fondazione da parte di alcuni esuli di Sparta e poi la presa del villaggio da parte dei Volsci. Ma è proprio su quest’ultimo pezzo di storia che vogliamo focalizzarci. I Volsci, antica popolazione italica del VI sec a.c., ottennero il dominio della moderna Terracina in quegli anni e la rinominarono Anxur, come riporta Plinio. Anxur, che deriva da “aneu xuru” (letteralmente senza rasoio), porta ancora oggi con sé diversi interrogativi sul proprio significato. Certamente, e lo dimostra anche il Tempio di Giove Anxur costruito nel I sec a.c. dai Romani, il significato più plausibile sarebbe proprio quello in dedica a Giove fanciullo rappresentato, appunto, sulle ginocchia della Dea Giunone che lo allatta. Omero, invece, ricollegherebbe Anxur al Circeo, alla maga Circe e ai Troiani, ma questa sì, è una leggenda senza alcuna prova.
Era doveroso fare questa piccola digressione storica per capire l’importanza e l’intrinseco significato della The Anxur Battle, uno dei più importanti incontri internazionali di Taekwon-do dedicati ai club che si svolge, da ben 14 anni, proprio a Terracina e il cui appuntamento è fissato per il prossimo 10 aprile al PalaCarucci.
Carmine Caiazzo, ideatore e organizzatore dell’evento nonché Presidente della FItae-ITF, ci ha raccontato come il torneo, divenuto celebre a livello internazionale, in realtà sia nato in maniera diversa.“Prima di ideare l’Anxur Battle, organizzavamo un memorial dedicato ad un mio allievo scomparso prematuramente. – ci dice Caiazzo – Il memorial ha avuto sempre più seguito nel corso del tempo e l’ho visto mutare quasi da solo. In virtù di questo, ho deciso di trasformarlo in un incontro internazionale che, poi, ha avuto grandissimo successo.”
Fino al periodo pre-Covid, la kermesse di Terracina ha visto una partecipazione straordinaria con punte di oltre 300 atleti coinvolti e ben 4 folte delegazioni inviate da federazione estere. Il Covid ha ridimensionato tutto nel 2021, precisamente lo scorso 14 novembre, quando è andata in scena l’edizione denominata dal Presidente Caiazzo come “di rinascita”. Non è stato facile, in quel contesto, organizzare un evento di questa caratura ma con coraggio si è deciso di non interrompere il filone di questa gloriosa storia.
Il 2022 segue il filone dell’edizione scorsa con un’ottica, però, più speranzosa. Sicuramente i numeri non saranno quelli antecedenti la pandemia ma, dall’organizzazione, si dicono molto contenti prevedendo quasi 150/200 atleti provenienti, per lo più, dal centro-sud Italia. Per quest’anno non sono previste, complici Covid e la Guerra, delegazioni estere “ma siamo davvero felici così” ci dice sinceramente il Presidente Caiazzo. Inoltre, si ritornerà, come voluto dal Governo nell’ultimo decreto-legge, al 100% della capienza di stadi e palazzetti.
“Per noi questo significa davvero molto. Ci sono enormi sforzi organizzativi sia in termini umani che economici dietro ad una competizione come la nostra. Avere almeno la possibilità di riempire il palazzetto per noi è importante. – continua l’organizzatore Carmine Caiazzo – E per questo ci tengo molto a ringraziare ASI e il suo Presidente Claudio Barbaro che non ha mai mancato, come in questo caso, di dare il suo prezioso supporto senza il quale non saremmo riusciti nell’impresa”.
Non mancherà, poi, un momento speciale tra le tante competizioni. Verranno premiati, infatti, gli atleti della Nazionale della FItae-ITF che, negli ultimi Campionati Europei della disciplina che si sono tenuti in Spagna, si sono aggiudicati una medaglia.
Domenica 10 aprile, perciò, appuntamento al PalaCarucci di Viale Europa per la gara open dedicata agli eventi individuali per le categorie Bambini, Cadetti, Juniores e Seniores, Cinture colorate e Nere. Le competizioni si svolgeranno in un solo giorno con inizio previsto per le 9 di mattina.
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...
30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...