Notizie

15.01.2019

Sport

| Nuoto

Pallanuoto femminile: la Coppa Italia sfila all’Olimpico

La Coppa Italia, primo trofeo romano nella storia della pallanuoto femminile, sfila allo Stadio Olimpico prima della partita tra la Roma e l'Entella. Le ragazze della SIS, insieme con il presidente della società Flavio Giustolisi, l'amministratore Roberto Cipolletti e i tecnici Mario Capanna e Manuel Bombelli, erano sul tartan durante il riscaldamento della Roma. La SIS è stata presentata al pubblico presente e un grande applauso ha accolto il fresco successo della squadra romana che ha gli stessi colori della città e della Roma calcio. 

Presente alla stadio, da buon padre di famiglia, anche Claudio Barbaro, presidente dell'ASI cui la SIS è affiliata. 

Roberto Cipolletti, presidente di ASI Lazio e amministratore della SIS, sottolinea: «La presenza della SIS, ragazze e staff, allo Stadio Olimpico è un altro riconoscimento a una vittoria importante per la città. Ringrazio l'AS Roma per l'accoglienza calorosa ricevuta e per questa splendida opportunità e la Federazione Italiana Nuoto con la quale è nata l'idea di questo momento di incontro»

La SIS aveva conquistato la Coppa Italia di pallanuoto femminile battendo in finale il Rapallo 6-5!  «La gioia è vedere loro così contente», aveva spiegato il tecnico Marco Capanna, al primo anno sulla panchina giallorossa e subito con un trofeo in bacheca, anche per lui la prima Coppa Italia: «Ho trovato un gruppo meraviglioso e una società sempre particolarmente presente».

Alle parole del tecnico si aggiungono quelle del presidente SIS Flavio Giustolisi e responsabile del Settore Nuoto ASI: «L'anno scorso abbiamo sfiorato questo risultato ma la gioia per questa vittoria – come per questa serata allo Stadio Olimpico – è tanta, tantissima. Siamo solo all'inizio di un cammino che spero sia importante e questa vittoria è fondamentale perchè dimostriamo che è possibile vincere nell'ambiente romano».

Le uniche assenti all'Olimpico sono state le tre giocatrici impegnate con il Setterosa nel match di Europa Cup contro l'Olanda: Chiara Tabani, Izabella Chiappini e il capitano Domitilla Picozzi che ha anche dichiarato, non senza un pizzico di rammarico per l'assenza nella serata tutta giallorossa, «Totti è il mio idolo, per tutto ciò che rappresenta e perché sono cresciuta con il suo mito». «L'altro idolo – ha spiegato l'attaccante ventenne della SIS a Giacomo Rossetti, in un'intervista al Corriere dello Sport-Stadio – è Tania Di Mario che è sempre stata un riferimento sportivo». 

Oggi la Coppa Italia è tornata a casa nella bacheca del Romanina Sport center. A ricordare una splendida vittoria in vasca e una serata di grandi emozioni allo stadio. 
 

La Coppa Italia, vinta così
Cronaca di un'emozionante vittoria di misura

SIS ROMA-RAPALLO 6-5 (3-2, 0-0, 3-2, 0-1) 
La SIS parte subito forte e in pochissimi minuti è subito 2-0 con le reti di Domitilla Picozzi e Silvia Motta, ma la Marcialis pareggia i conti. Il primo tempo si chiude con il gol di Ekaterina Tankeeva ed il parziale di 3-2. Un secondo tempo molto combattuto e senza reti dimostra quanto sia alta la tensione durante la finale, l'agonismo e la fisicità la fanno da padrona ma soltanto nel terzo tempo si rivedono in gol le due squadre ma le ragazze di Capanna si portano ancora avanti con le reti di Izabella Chiappini, la canadese Shae Fournier e Chiara Tabani. Il quarto tempo è tutto di cuore, coraggio e resistenza agli assalti per entrambe le squadre. Il parziale premia Rapallo per 1-0 ma la partita termina 6-5 e la SIS Roma vince l'ottava edizione della Coppa Italia dopo averla persa in finale un anno fa. La vendetta è servita ed arriva il primo trofeo nella storia romana della pallanuoto femminile. 

SIS Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi, Tori, Motta 1, Tankeeva 1, Picozzi 1, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Chiappini 1, Fournier 1, Brandimarte
All. Capanna.
Rapallo: Lavi, Zanetta, Viacava, Avegno, Marcialis 2, Gagliardi, Giustini 1, D'amico, Emmolo 2, Zimmerman, Genee, Cocchiere, Risso
All. Antonucci.
Arbitri: Frauenfelder e Nicolosi.
Superiorità numeriche: Sis Roma 3/10, Rapallo 3/7.
Note: nessuna è uscita per limite di falli.

In Evidenza