Notizie

15.10.2024

Sport

| Trial

Settima Prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2024

Si è concluso il 5 ottobre, nel migliore dei modi, l’ottava edizione del Trofeo Trial Nord Ovest, patrocinato comitato ASI Piemonte, con la disputa della settima prova a Mezzana Mortigliengo (BI). Evento organizzato dall’associazione Fara Doc, in collaborazione con il M.C. Valsessera, su un terreno reso ‘morbido’ dalla pioggia dei giorni precedenti ma non certo troppo infido, questa gara ha dimostrato al centinaio di partecipanti come con la formula giusta si possa di fatto eliminare il disagio delle code in zona; un bel percorso tutto fuoristrada di 9 km, sette zone più tre sdoppiate, giustamente snelle e veloci, soprattutto quelle in comune, senza mai cadere in passaggi banali o troppo facili, come dimostrato dal fatto che nessun partecipante sia riuscito a girare a zero. Un plauso particolare dunque ai tracciatori, esteso all’intero staff che ha reso possibile un fine gara alle 16 e classifiche e fine premiazioni entro le 17,30.

Vediamo dunque chi sono gli atleti protagonisti della gara di Mezzana Mortigliengo.

Tra i sempre graditi ospiti di livello, troviamo Lissa Simone (M.C. Valsessera), mentre nella categoria Expert vincitore di giornata è Soulier Simone (Bruinese), figlio di quel Soulier Andrea che sarà secondo in campionato; al secondo posto troviamo Mezzano Ivan (Policesport) e al terzo Gilardini Emanuele (Policesport). Nella Clubman Pro, vince la gara Barre Fabrizio (Policesport), seguito da Gianni Giorgio (Trial x Tutti). Primo Ribotta Erik (B.L. Racing Team) fra i Clubman, seguono Bianchi Alessandro (Conca Verde) e Cheney Thierry (M.C. Fenis). Nella Open Pro vince a mani basse Castelli Fabio (Conca Verde), secondo Rolle Enzo (Policesport) e a seguire Regaldo Davide (Conca Verde). Grande prova per Destro Luca (Policesport) nella Open, seguono il compagno di team Pianasso Mauro e Cresto Maurizio (B.L. Racing Team). Under 18 appannaggio di Spadaccio Andrè (Sdf Trial School) davanti a Duclos Joel (ValdigneMontblanc). Under 14 Pro a Poli Sebastien (ValdigneMontblanc) seguito da Bonaventura Axel (B.L. Racing Team). Nella Under 14 il podio è composto dal vincitore Beitone Federico (Bruinese), Regaldo Cristian (Conca Verde) e Borgogno Francesco (B.L. Racing Team). Podio riservato a Conca Verde nella Amatori con Zucca Davide vincitore, Bertalot Mattia e Bonnin Alberto a seguire. Bella vittoria fra gli inossidabili Veterani per Gay Luca (Conca Verde), seguito dal compagno di team Caramello Roberto e Salente Ezio (Sdf Trial School) a pari penalità.

Per quanto riguarda la classifica definitiva del Trofeo Nord Ovest 2024, ecco l’elenco delle tante categorie e dei relativi vincitori che hanno reso vitale e variegato questo campionato: vincitore del Trofeo categoria Expert, Mezzano Ivan (Policesport), seguono Soulier Andrea e Sibille Matteo. Clubman Pro, vince Barre Fabrizio (Policesport), seguono Piu Angelo e Portigliatti Felice. Clubman, vince Ribotta Erik (B.L. Racin team), seguono Cheney Thierry e Rocco Claudio. Open Pro, vince Castelli Fabio (Conca Verde), seguono Stupino Roberto e Rolle Enzo. Open, vince Destro Luca (Policesport), seguono Ughetto Alessandro e Cresto Maurizio.

Amatori, vince Zucca Davide (Conca Verde), seguono Bertalot Mattia e Bonnin Alberto. Veterani, vince Salente Ezio (Sdf Trial School), seguono Gay Luca e Re Riccardo. Under18, vince Pellissier Marc (ValdigneMontblanc), seguono Spadaccio Andrè e Duclos Joel. Under14 Pro, vince Poli Sebastien (ValdigneMontblanc), seguono Bonaventura Axel e Gonnet Simone. Under14, vince Beitone Federico (Bruinese), seguono Borgogno Francesco e Vuolo Edoardo.

Moto Storiche (giallo), vince Destro Luca (Policesport), seguono Gardiol Giorgio e Minuzzo Fabio. Moto Storiche (Bianco), vince D’Amelio Rocco (M.C. Dragone), seguono Battistini Valerio e Luera Massimo. Femminile, vince Aimar Viola (B.L.Racing Team).

Dopo ottimo ristoro a cura dell’Associazione Sportiva Mezzanese, tutti premiati per la giornata di gara, per la classifica di Trofeo e con la ricca lotteria finale. Durante la premiazione doverosi ringraziamenti a piloti, ASD che hanno aderito al Trofeo, giudici e staff che con la loro partecipazione ed impegno hanno reso grande questa kermesse motoristica.

E alla fine.. Ironia della sorte, tra i pochi non premiati, se non con il giusto riconoscimento, apprezzamento e gratitudine da parte di tutti, dobbiamo annoverare l’eclettico, ispirato, entusiasta, amichevole ma risoluto artefice di questa realtà che conta ormai otto anni di storia: Roberto Cavaglià.

Ora cala il sipario sul Trofeo che fin d’ora dà appuntamento a tutti gli appassionati per l’edizione 2025, ma ASI non va in letargo e propone con il Comitato Piemonte il ritorno di una grande classica vintage: la “Due Giorni dei Pionieri” 2024, a Prarostino il 26 e 27 ottobre e la Finale Nazionale del 3 novembre a Primaluna (LC).
Info ed iscrizioni su: www.trialnordovest.com

In Evidenza