Notizie

17.06.2024

Sport

| Nuoto

Roma, il 19 giugno riapre la Piscina delle Rose. Impianto olimpico 1960

Tutto è pronto per la riapertura della Piscina delle Rose, uno dei fiori all’occhiello di Roma e del quartiere dell’Esposizione, immersa in un parco verde ed a pochi metri dal laghetto dell’Eur. A restituire ai romani il prestigioso impianto, che riaprirà il 19 giugno in viale America 20, sarà la SIS Roma, società affiliata ASI, in collaborazione con Prima Fase Consulting, un sodalizio con una grande storia negli sport natatori (nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e nuoto pinnato) e nella gestione degli impianti sportivi, la garanzia di un progetto vincente per ridare alla storica piscina dell’Eur quel ruolo centrale nello sviluppo degli sport acquatici della capitale che merita una location di grande prestigio.

Progettata per la XVII Olimpiade del 1960 ed inserita nel suggestivo Parco Centrale del Lago, l’impianto comprende una vasca olimpionica scoperta di 25×50 metri impreziosita da roseti, che sono tornati finalmente a fiorire, dall’area fitness e dall’area ristoro.
La Piscina delle Rose è un impianto di alto pregio architettonico (oltre alla piscina di 50 metri c’è una tribuna da 2 mila posti) ed occupa un’area di circa 8 mila mq a disposizione dello sport: fu ideata, infatti, per fornire, a conclusione dei Giochi Olimpici del 1960, una struttura pienamente fruibile dalla cittadinanza che è stata continuamente aggiornata e migliorata.
La piscina delle Rose fu ideata nell’intento di fornire, nel settore sud di Roma, una struttura acquatica di rinforzo a quella già esistente nella zona nord, al Foto; già l’EUR era stata destinata a ospitare il Palazzo dello Sport, il Velodromo e il complesso sportivo delle Tre Fontane, e fu quindi naturale prevedere in tale settore una struttura per il nuoto, la cui collocazione definitiva fu individuata nelle immediate vicinanze del laghetto artificiale che sorge al centro del moderno quartiere romano.

Si tornerà a nuotare ed a fare sport in una delle piscine più belle di Roma.
Si potrà iscriversi ai corsi di nuoto intensivi (per bambini e adulti), praticare il nuoto libero, l’acqua fitness, senza dimenticare la semplice balneazione per trascorrere qualche ora di relax quotidiano, e refrigerio dal caldo estivo, nel cuore dell’EUR.
Una meta ideale, dunque, in attesa delle vacanze estive e facilmente raggiungibile con la linea B della metropolitana, a soli 20 minuti dalla stazione Termini.

Inoltre la piscina da quest’anno sarà anche sede di allenamento per i settori agonistici della SIS Roma, società che vanta una squadra di pallanuoto femminile in Serie A1 (detentrice di 3 Coppa Italia e con cinque giocatrici nel Sette Rosa) e nuotatori agonisti di rilievo nazionale, allenamenti ai quali si potrà assistere dalla tribuna o comodamente sdraiati sui lettini a bordo vasca.

La piscina all’aperto sarà disponibile fino al 28 settembre, ma il Centro non andrà in vacanza in attesa della prossima estate: a partire da settembre, infatti, la palestra presente nell’impianto ospiterà corsi di fitness che saranno integrati con una serie di novità rispetto agli anni precedenti: sarà presente uno studio pilates incluso di Reformer, Techongym firmerà l’innovativo programma di allestimento Biostrength che rappresenta un unicum nel settore del fitness, ci sarà una sala cardio-isotonica, un’area Functional training e lezioni di Spinning.
Inoltre tornerà ad essere attivo ed a servizio dell’impianto sportivo il bar-ristorante con accesso da Viale America per la colazione, i business lunch, gli aperitivi e le cene durante le serate romane nel cuore dell’EUR.

In Evidenza