Notizie

06.05.2024

Sport

| Karting

Rental Karting. In 268 alle finali nazionali. 3000 atleti e 20 regioni coinvolte nelle selezioni

L’Italia intera si riunisce nella terra dei motori per la finale nazionale RKC ASI Sprint Outdoor 2023/2024, quinta edizione dell’appuntamento più importante per il Rental karting tricolore sotto egida ASI Karting e in convenzione con ACI Sport. Sono 18 le regioni presenti al Misanino Kart Circuit (RN) con i rispettivi campioni e il miglior roster di piloti a disposizione: alla finale hanno partecipato 268 dei circa 3.000 atleti iscritti alle selettive di riferimento per il progetto RKC ASI organizzate in tutte e 20 le regioni italiane. Il Rental Karting, o Arrive&Drive, è una modalità di partecipazione al karting che consente a chiunque di provare l’emozione di guidare un kart senza la necessità di possedere un mezzo proprio e soprattutto con un alto livello di sicurezza. In questa formula i partecipanti possono avere a disposizione un kart direttamente presso un kartodromo e partecipare alle sessioni di guida o alle gare organizzate come quelle del progetto RKC ASI.

L’emozionante due giorni di Misano – tra sabato 4 e domenica 5 maggio – ha assegnato il titolo di campione nazionale per le categorie Lady, Light, Medium e Heavy, oltre che l’ambitissima ASI Regions’ Cup – meglio nota come Trofeo delle Regioni – alla selettiva con il miglior punteggio complessivo. Grazie ad un nuovo format di gara condito da qualifiche, Heats, Prefinali e Finali, l’evento ha coinvolto diverse centinaia di persone tra piloti, tifosi e accompagnatori, rimasti con il fiato sospeso sino all’ultima curva.

È il caso, ad esempio, della categoria Medium (85 kg) con Nicolò Soffiati in grado di fare en plein di vittorie solo dopo un ultimo sorpasso ai danni del secondo arrivato Nicola Donato (Emilia-Romagna). Alla prima partecipazione alle Finali Nazionali ASI, l’epilogo dell’ultima gara ha permesso allo scudiero dell’Emilia-Romagna di ottenere il titolo di campione nazionale, dando merito ai successi ottenuti durante tutto il weekend di Misanino tra Heats e Prefinale. Terzo sul podio Lorenzo Nistri per la Toscana.
Altrettanto avvincente è stata la sfida per il titolo della categoria Light (75 kg), con il nuovo campione nazionale Cristian Borrelli in grado di beffare in Finale il più quotato Maicol Mattioli. Il successo conferma lo status del pilota romagnolo, che aveva avviato l’appuntamento con la pole position assoluta sui 90 pesi leggeri. Dopo Soffiati, Borrelli bissa il primo successo individuale con i colori dell’Emilia-Romagna davanti a Mattioli (Marche) e Brentegani (Veneto).

Unico, invece, in grado di vincere la propria categoria per la seconda volta in carriera è Fabio Caravella, nuovamente campione per la Heavy (95 kg) dopo il primato ottenuto due stagioni fa a Messina. Il pilota pugliese è l’unico degli schieramenti maschili a strappare il titolo ai padroni di casa, che per i pesi pesanti non vanno oltre la seconda posizione di Alex Patuelli, mentre chiude terzo il poleman Nicolas Serafini per la regione Marche.

Quanto alla categoria Lady, dopo i due titoli di Morlacchi e La Fauci, nuova campionessa è la veneta Erica Zago, autrice della pole position di categoria e della vittoria in Gara 2. Podio completato da Ginevra Negrini (Emilia-Romagna) e Rosanna Marziano (Liguria).

Tenendo conto dei migliori risultati per ciascuna selettiva, questi risultati influiscono sulla classifica delle Regioni. A pari merito sul podio Marche e Lombardia, con i campioni uscenti in terza posizione per un minor numero di secondi posti rispetto al gruppo dei piloti Marchigiani. Nuova selettiva campione nazionale è invece il Veneto, in crescita dopo i piazzamenti da podio delle passate edizioni, che sfrutta proprio il risultato in categoria Lady per ottenere i punti utili a primeggiare in classifica.

Sul podio a festeggiare e premiare i campioni nazionali RKC ASI è stato presente come ospite d’eccezione Andrea Kimi Antonelli, pilota di Formula 2 che i rumors danno come destinato ad approdare nel prossimo futuro nel Circus della Formula 1 facendo tornare finalmente un pilota italiano in griglia di partenza della massima serie.

L’evento è stato ottimamente organizzato dal responsabile del Circuito KCE  Misanino Gianni Marchesan e dal suo splendido team, con la partecipazione del Responsabile Nazionale di ASI Karting Davide Magnabosco e del Coordinatore Nazionale di tutto il Campionato RKC ASI Karting Santi De Luca. La gara inoltre è stata svolta in convenzione e collaborazione con la Federazione Nazionale ACI Sport che contemporaneamente stava organizzando il Campionato Italiano Gran Turismo sul Circuito di Misano durante il Misano Racing Weekend. In pista al Misanino KCE Karting sono quindi passati numerosi esponenti di ACI Sport, tra cui il Presidente della Commissione Karting Federale Raffaele Giammaria che ha manifestato grande soddisfazione, con i quali ASI da tempo ha avviato una solida collaborazione al fine di sostenere, promuovere e regolamentare le discipline motoristiche amatoriali in Italia.

In Evidenza