Notizie

19.06.2023

Sport

| Pallanuoto

Primo Memorial di ASI per Benito Pegorari

Presso il centro sportivo Garden Sport di Badia Polesine, con il patrocinio del Comune di Badia Polesine e del Settore Nazionale ASI Istruzione Tecnica Natatorie, si è svolto il primo Memorial “Benito Pegorari”. Un torneo di pallanuoto che ha coinvolto bambini e bambine dai 7 ai 9 anni titolata all’uomo di sport, scuola e cultura, educatore, dirigente sportivo, fondatore del Rugby Badia che nel 1999 ha anche contribuito a promuovere ed organizzare il primo corso interprovinciale ASI di formazione per Istruttori Sportivi.

La CSS, società affiliata all’ASI fin dal 1998, ha voluto dedicare la bella manifestazione a Benito Pegorari proprio perché intende riconoscere, nel proprio stile gestionale, l’attenzione alla persona ed il rispetto dei valori che caratterizzavano il professore di Badia. Uno stile gestionale e educativo che si ritrova ogni giorno nella conduzione dei servizi offerti alle persone: siano essi in ambito di fitness, di avviamento alle discipline agonistiche natatorie o di scuola nuoto e avviamento allo sport per tutti.

Andrea Campara, dirigente CSS, ha ricordato la figura di Benito assieme a Gianni Montanaro, all’epoca DS di Rugby Junior Badia, apprezzandone la personalità, generosità e disponibilità di fronte ad ogni proposta pedagogica e culturale: non a caso, proprio nel 1999, Benito si era fatto copro motore di una innovativa iniziativa formativa ASI condotta in sintonia con il Comitato provinciale di Rovigo: il Presidente Claudio Barbaro era intervenuto a consegnare i diplomi ai partecipanti.

Giacomo Labarbuta, vicepresidente nazionale ASI, consegnando le medaglie di premiazione a tutti i partecipanti, ha avuto parole di elogio per i piccoli pallanotisti, sottolineato come la manifestazione sia stata ben pensata proprio nella giornata nazionale dello Sport ed abbia assunto una distinzione particolare essendo un memorial che intende sempre ricordare il valore e l’insegnamento di una personalità di valore scomparsa ma non dimenticata. Così è stato per il Prof. Pegorari.

Stefano Baldo, Assessore allo Sport, del Comune di Badia Polesine, ha concluso la mattinata complimentandosi con i partecipanti e gli organizzatori ricordando come, probabilmente, il torneo pallanotistico, titolato all’indimenticabile cittadino di Badia e disputato allo Sport Garden, sia stato il primo del genere nella storia del Comune ed augurandosi perciò che sia solo il primo appuntamento di una lunga serie che diventerà tradizionale per l’area dell’alto Polesine.

In Evidenza