03.06.2024
Sport
| Pallavolo
Pallavolo, concluse le finali nazionali
Si sono concluse sabato, con la cerimonia di premiazione, dopo tre appassionanti giorni di gare, le Finali Nazionali ASI di Pallavolo, tenute a San Salvo, in provincia di Chieti. La kermesse, organizzata dal Settore Nazionale Pallavolo, guidato da Rosario Rasati, coadiuvato dal Responsabile Pallavolo Regione Campania, Claudio Rossi, è stata ospitata dal comitato abruzzese: l’infaticabile Gavino Truddaiu ha messo a disposizione dei partecipanti la location e i nuovissimi palazzetti. I numeri sono stati importanti: 230 gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, 44 le gare giocate, 14 le società impegnate a contendersi i titoli di campione nazionale ASI, 9 gli arbitri, impegnati su 5 diversi campi di gioco, tra i comuni di San Salvo, Cupello e Monteodorisio. Ritmi serrati e gare ad alto agonismo, sin dalle prime ore del mattino, andando avanti fino a sera.
Tanto impegno, tanti sorrisi, le giuste polemiche, le soddisfazioni finali: tutto ciò che non può e non deve mai mancare nello sport, condito da grande correttezza e sportività, con momenti conviviali come i pranzi e le cene che gli atleti hanno condiviso nei giorni di gara. Sabato sera, nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di San Salvo Marina, le premiazioni delle sei categorie. L’Open Femminile è stato vinto dall’Ottavima Volley Napoli, che ha prevalso sul New Volley Lucera e sul Monteodorisio, rispettivamente seconda e terza. Nell’Open Maschile ha invece avuto la meglio l’Accademia Aeronautica, già fresca di titolo provinciale di Napoli: ha battuto la Volley Casa d’Or e il BTS Volley di San Salvo. Nel campionato più appassionante, l’Open Misto, alla fine di un torneo molto tirato, ha fatto festa la favorita Virtus Partenopea, davanti alla ASD Silver Sun Ecana e, ancora una volta, all’Accademia Aeronautica.
Per le categorie giovanili, invece, si sono disputati i campionati Under 14 Femminile, Under 16 Femminile ed Under 17 Maschile, categoria in cui il titolo è andato alla Volley Casa d’Or, che in tre giorni ha avuto la meglio sulla BTS Volley e sulla Ad Maiora Volley, due grintose squadre abruzzesi che hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. Per le categorie femminili, le più piccole campionesse della manifestazione sono state le terribili ragazzine dell’Abatese Volley, che non hanno lasciato scampo all’Intrepida San Severo (seconda) e al Monteodorisio Volley.
In Under 16 Femminile, nella finalissima di sabato, si sono scontrate le napoletane dello Sporting Portici e le pugliesi dell’ASD Canguri Foggia: la squadra campana ha vinto con un netto 3-0, mentre la finalina per il terzo posto è andata alle calabresi della Fiamma Monterosso. Ma la vera vittoria è stato l’incremento del numero dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione: l’obiettivo, ora, è fare ancora meglio l’anno prossimo.
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...