04.06.2019
Sport
| Arti e Strumenti da combattimento
Meno 10 alle Asiadi – Alle origini degli strumenti da combattimento
Uno dei settori più giovani per il nostro Ente ufficializzato a febbraio del 2019.
“Arti e Strumenti da Combattimento” si occupa di studiare le origini e le caratteristiche delle Arti Marziali, antiche e moderne e dei suoi strumenti da combattimento.
Salvo Grasso, referente della disciplina alle Asiadi: “Lo scopo è quello di dar risalto a situazioni che in Italia fanno fatica ad emergere come lo studio e l’analisi delle arti e delle armi da combattimento, a causa dell’importanza sempre maggiore che si attribuisce alla parte ludica dello sport, quella che garantisce spettacolo”.
Durante le Asiadi il Settore sarà presente organizzando delle dimostrazioni di Krav-Maga nelle sue varianti all’interno di tre contesti molto attuali, che possono risultare davvero utili all’interno di contesti quotidiani come anti-aggressione femminile, anti bullismo, difesa civile, militare e polizia.
Inoltre, verranno fatte conoscere al pubblico due arti e strumenti di combattimento storici come il pugnale militare italiano, il bastone siciliano e il coltello siciliano. Il bastone siciliano ottenne fama intorno al 1300 quando in Sicilia vennero bandite le armi da taglio: così, i borghesi del luogo avevano bisogno di apprendere tecniche di auto difesa e lo fecero grazie ai pastori, che tramite il bastone siciliano insegnavano loro tecniche di auto difesa.
“Il Krav-Maga sicuramente è molto interessante: è una disciplina che ha appreso da tutte le Arti Marziali le caratteristiche migliori ed essenziali ai fini del combattimento, improntata esclusivamente sulla difesa. Abbiamo poi il ‘Kapap’ e il ‘Jiujitsu israeliano’: combinazione di sistemi occidentali di combattimento come la boxe, la lotta greco-romana e l'addestramento militare britannico del coltello e del bastone. Infine il ‘Close Contact’, arte simile al Krav Maga importato dagli Stati Uniti”.
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...