04.11.2024
Sport
| Motori
I Campioni nazionali eletti da gare entusiasmanti ricche di bagarre, nel weekend targato MotoAsi
Per coronare la stagione 2024 delle due ruote il settore MotoAsi ha scelto il Circuito Internazionale del Sagittario per fare da sfondo al weekend di gare dedicato alla Finale Nazionale. Tanti i piloti che si sono riuniti per prendere parte alla competizione ma anche per partecipare alla giornata di sabato con le prove libere. Un meteo sicuramente non convenzionale per essere inizio Novembre, con il sole che ha fatto da padrone con temperature prevalentemente calde che hanno portato ottime condizioni in pista.
⬇︎ LA RASSEGNA DEI CAMPIONI
Griglia unita per le MiniGp 110cc 4S e TORM, le moto messe a disposizione dal Circuito internazionale del Sagittario. A strappare la Pole Position è Valerio Paruta che fa registrare un tempo di 1′.04”.482”’. Per la categoria TORM invece Corrado Vleju firma un 1′.11”.685”’ che gli consente di partire dalla terza posizione assoluta in griglia. In griglia anche una sola MiniGp 110cc automatica con Lorenzo Ceccarelli in sella. I due riescono a mantenere le prestazioni delle qualifiche anche durante le due gare e riuscendo così a laurearsi campione Nazionale.
Per la MiniGp 160cc Matteo Gannuscio conquista la prima casella in griglia con il tempo di 1′.02”.035”’ fatto registrare durante il primo turno di prove cronometrate. Una grande prova di forza per Gannuscio che domina entrambe le gare e conquista il titolo di campione Nazionale.
Griglia molto corposa quella con protagonisti le categorie: Pitbike, Xrevo Cup e Minimotard che vede ben venti piloti schierati. Il più veloce in assoluto è stato Antonio Platone categoria Minimotard con il tempo di 1′.02”.495”’. Alle sue spalle e primo della categoria Pitbike classe Junior è Manuel Maura con il tempo di 1′.02”.785”’. Per la classe Sport invece Gennaro Pagano firma un 1′.04”.335”’ che gli consegna il settimo posto in griglia. Per la categoria Xrevo Cup il più veloce è Giacomo Bernabè, classe Leggeri, che fa registrare un 1′.03”.649”’ e s’instaura in quarta posizione. Mentre per la classe Sport Alessandro Di Donato conquista la sesta posizione con un tempo di 1′.04”242”’. Due gare veramente intense per questa griglia che vede molteplici sorpassi e colpi di scena. Platone e Pagano riusciranno a portare a casa il titolo di campioni Nazionali, rispettivamente per la categoria Minimotard e Pitbike Sport. Federico Barone trionferà invece nella categoria Pitbike Leggeri. Per la Xrevo Cup invece Matteo Bonzagni porterà a casa il titolo per la classe Leggeri e Alessio Perciballi per la classe Sport.
Per la Categoria MiniGp 190cc classe Under conquista la Pole Position Matteo Castiglione che sceglie di compiere solamente il primo turno di prove cronometrate firmando un 59”.439”’ che mette al sicuro la sua prima casella in griglia. Nonostante l’ottimo tempo, le gare sono serratissime e a trionfare sarà Michele De Novellis con un bis di vittorie delle due gare disputate.
Ultima categoria a scendere in pista la MiniGp 190cc classe Over Pole man Luigi Elia con il tempo di 1′.01”.683”’. Elia leader indiscusso della giornata che abilmente porta a casa il titolo vincendo con ampio margine entrambe le manche di gara.
[ Alessandra Guidi ]
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...