21.04.2015
Sport
| Pugilato
Grande successo per la 14° edizione del Memorial Carlos Duran
Spettacolo era annunciato e spettacolo è stato. La quattordicesima edizione del Memorial Carlos Duran, svoltasi come di consueto a Ferrara (dopo l’anno di stop dello scorso anno), è stata un vero successo.
Ad organizzare l’evento, come sempre la Pugilistica Padana in collaborazione con ASI ed il suo Presidente Provinciale ASI Ferrara Romano Becchetti. Un’edizione speciale, coincisa quest'anno con il cinquantesimo anniversario di una delle più grandi gioie del compianto campione italo-argentino: il 28 marzo del 1965, infatti, fu consegnata a Duran, nato in Argentina, davanti alle telecamere della Rai, la carta d’identità italiana. Che per lui, madre calabrese emigrata in Sud America, significava a tutti gli effetti esser diventato un cittadino del nostro paese.
Nemmeno i fratelli Duran, Massimiliano e Alessandro che ogni anno ricordano con piacere il loro papà campione, si aspettavano un simile successo. Gli spettatori hanno riempito in massa il ring del Palapalestre per assistere agli incontri. Nonostante il contemporaneo match di qualificazione agli Europei di calcio, Bulgaria-Italia, l’impianto si è riempito di appassionati. Tutti i match si sono rivelati spettacolari ed incerti sino all'ultimo colpo di gong.
Sugli scudi, forse tra tutti, il giovanissimo peso leggero Marco Iuculano, che ha ottenuto il secondo successo personale della sua ancora breve carriera. E lo ha fatto battendo il romano Matteo Mammucari. Peccato solo per il forzato forfait, causa influenza, del ferrarese Mattia Musacchi.
Nove i match in programma per questa edizione. Il primo a salire sul ring, tra i dilettanti, è stato il 64Kg Giorgio Furlan (Padana Vigor) che ha ottenuto una netta vittoria ai punti sul veronese Francesco Roncagalli. A seguire il debuttante peso massimo Michael Giannuzzi (Padana Vigor), che ha avuto la meglio su Alberto Ferrari (Boxe Cavarzere) dopo una vera e propria battaglia che ha entusiasmato il pubblico.
Sono scesi poi sul ring (kg 69 youth) il veneto Riccardo Crepaldi che ha superato il bolognese Manuel Cocchiarella, mentre l’altro bolognese sul ring, Cosmo Petronelli, ha battuto con una split decision il padanino Daniele Musacchi.
Parentesi rosa con la prestigiosa vittoria di Elisa Iuculano (Padana Vigor ) che ha regolato ai punti la favorita Ilaria Stivanello (Boxe Cavarzere). Ottima anche la prova di Daniele Zagatti (Padana Vigor) vittorioso nei confronti del veneto Enrico Fonso. Grande spettacolo nel match fra Nicola Cristofori (Ferrara Boxe) ed il “picchiatore” Mohamed Graich (Boxe Veronese) con l’allievo del maestro Roberto Croce che ha vanificato, con la sua grande velocità, i continui assalti del pugile veneto andando a vincere nettamente ai punti. Il programma dilettantistico è terminato con la vittoria del medio massimo Domenico Bentivogli (Padana Vigor) contro Pierpaolo Gasparello (Boxe Cavarzere).
Gran finale, come detto, con i leggeri neo pro, Iuculano e Mammuccari. Dopo una prima ripresa in cui è emersa la maggior precisione del pugile romano, nel secondo round la svolta decisiva del match. Iuculano, infatti, è riuscito a centrare il mento di Mammuccari con un potente e preciso gancio sinistro, costringendolo alla resa e aggiudicandosi il round con 2 punti di vantaggio. Nel terzo round il romano ha provato a riprendersi, cercando di risalire la china , ma il pugile ferrarese ha preso il largo ed ha vinto meritatamente.
Grande soddisfazione (e commozione) per i fratelli Duran che hanno onorato alla grande la memoria di papà Carlos e di ASI Ferrara che continua a diffondere i valori dello sport e della boxe in particolare.
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...
30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...