Notizie

19.09.2023

Sport

| Footvolley

Footvolley, grande successo per il torneo di stelle “Mare di Roma”

La straordinaria estate del footvolley capitolino ha vissuto il meraviglioso epilogo con il torneo Mare di Roma, andato in scena domenica scorsa al Kursaal di Ostia. La manifestazione, organizzata da ASI, ha avuto il sostegno di Roma Capitale.

“Un grande successo di sport – sottolinea Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale a Turismo, Grandi eventi e moda – ma anche uno spettacolo bellissimo per Ostia e per i romani che stanno ancora approfittando delle belle giornate per trascorrere le domeniche sul litorale. L’estate del footvolley capitolino si è concluso sul mare di Roma con un grande successo di pubblico. Sono orgoglioso di aver sostenuto con tutta l’amministrazione comunale questa manifestazione nella sua parte estiva e di continuare a farlo per il calendario autunnale”.

A vincere è stata la coppia composta da Claudio Piergiovanni e Alain Faccini. Secondo posto per Iacopucci e Alonzi, terzo per Valeri-Jaber.

Fuori dal podio Max Tonetto, che si gode comunque i grandi progressi fatti registrare dalla sua Playfootvolley, la più grande organizzazione nazionale della disciplina. “Siamo davvero soddisfatti – sottolinea l’ex difensore giallorosso – del successo ottenuto in questi mesi. Abbiamo lavorato per portare sulla sabbia di Ostia i migliori atleti di questo meraviglioso sport e abbiamo riscontrato grande attenzione da parte del pubblico e delle istituzioni. Il Comune ci ha sostenuto sin dal principio e ci ha permesso di organizzare eventi non solo come quelli di oggi al Kursaal ma anche tornei di caratura mondiale”.

Un binomio, quello tra Playfootvolley e Campidoglio, destinato a durare nel tempo. Tra ottobre e marzo infatti si aprirà il sipario sulla dodicesima edizione del Città di Roma, il torneo di footvolley più longevo e tradizionale d’Europa. Prevista la presenza di alcuni tra i giocatori più importanti del circuito, tra cui anche Pluto Aldair. Teatro della manifestazione sarà la Dabliu Arena di viale Egeo, all’Eur, anche se al Kursaal proseguirà l’attività della Playfootvolley per tutta la stagione invernale, con corsi e allenamenti aperti a tutti. Un modo per unire ancora più compiutamente la metropoli e il suo litorale, in un progetto di sviluppo sportivo e di integrazione tra le diverse anime della città, che continuerà a poggiare sul sostegno di ASI e di Roma Capitale. “Iniziative come queste – conclude Onorato – fanno bene alla città e al suo litorale. Creano intrattenimento, attirano turisti e generano lavoro. Ecco perché abbiamo coinvolto e continueremo a coinvolgere Ostia in una serie di eventi belli che abbiamo in programma per la città. Lo abbiamo fatto con la Tappa del Giro d’Italia, per i mondiali di Skateboard e lo faremo per tanti altri appuntamenti di cui questa fetta di territorio ha profondamente bisogno”. 

In Evidenza