26.05.2019
Sport
| Pesi
EMG di Torino 2019: ASI organizzatore ufficiale con il settore Pesi
"Amare lo sport, voler gareggiare, stare in compagnia, divertirsi e godersi le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi".
Questo il messaggio degli European masters games (Emg) di Torino 2019 in programma dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo del Piemonte e in 15 Comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli. Un evento cui ASI, non solo parteciperà, è tra i partner dell'organizzazione.
Il nostro Ente, infatti, con il suo settore Nazionale Pesi è ufficialmente organizzatore unico di uno Sport "Mandatory" (obbligatorio per il CIO e per IMGA) agli EMG 2019: il Weightlifting (la Pesistica), con le sue prove olimpiche di Snatch (Strappo) e Clean & Jerk ((Slancio).
Dopo il grande successo dei WMG 2013 a Torino, in cui venne da noi organizzato anche il Campionato del Mondo IWF Masters, ASI sarà nuovamente protagonista per questo evento, questa volta con il Settore Nazionale Pesi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2019 sul sito dell'evento www.torino2019emg.org . Non è necessario essere tesserati con delle federazioni sportive, si può partecipare a 3 sport e a 5 discipline e si gareggia per fasce d'età.
Le competizioni, aperte a tutte le nazioni degli altri continenti, si svolgeranno presso il Palazzetto D'Oria di Ciriè, a pochi passi dall'Aeroporto Città di Torino.
Le gare
A Torino si disputeranno, tra le altre, le gare di tiro con l'arco, atletica, badminton, basket, beach volleyball, ciclismo, scherma, calcio, paddle, tiro al piattello, nuoto, taekwondo, tennis, pallavolo e una scenografica maratona di canoa nel centralissimo tratto del Po in prossimità del Ponte Umberto I. A Ivrea si gareggerà con la canoa mentre sul lago di Candia si disputeranno le gare di canoa-kayak e canottaggio. Ad Avigliana il triathlon, a Giaveno gli incontri di judo e karate, a Fenestrelle la vertical run, nel parco della Mandria le gare di golf, a Grugliasco il rugby, a Rivoli il torneo di tiro con l'arco di campagna, a Ciriè le competizioni di sollevamento pesi, a Settimo Torinese il wakeboard, a Venaria Reale la maratona e i 10.000 metri piani, a Castiglione, Carisio e Carpignano Sesia il tiro a volo.
Nel frattempo il Settore Pesi ASI sarà presente come atleti e promotore dell'evento anche ai Campionati Europei IWFM di Pesistica a Rovaniemi (Finlandia) dal 10 al 18 Giugno prossimi.
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...
30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...