Notizie

04.06.2024

Sport

| Cinofilia

Discipline cinofile. ASI sugli scudi

Si è concluso a Vigevano (PV) il Campionato Nazionale di ricerca su traccia, (mantrailing sportivo), una delle specialità delle discipline cinofile, organizzate da FICSS, settore cinofilia di ASI. Un’attività sportiva che sta raccogliendo sempre più appassionati perché soddisfa in modo considerevole il bisogno del cane di usare l’olfatto e aumenta le capacità del conduttore di crescere a livello comunicativo con il cane. L’obiettivo è ritrovare una persona che si è allontanata: alla partenza viene fatta annusare al cane una presa d’odore con l’odore specifico del figurante nascosto, e il cane seguirà la traccia, distinguendola da quella delle altre persone che troverà sul percorso.

La gara è stata vinta da Irzhavskaya Svetlana, con Nikka. Ma in programma c’erano anche altre due prove, “Rally-O”, che vede i binomi cimentarsi in un percorso dove la precisione dei movimenti denota la grande relazione tra uomo e cane e “D.O.R.O.”, un’altra disciplina dove l’olfatto del cane è messo nuovamente alla prova per ricercare e discriminare sostanze e oggetti.

E in quest’ultima disciplina, a Vidigulfo, provincia di Pavia, ha primeggiato la coppia formata da Luca Vespignani con Gemma. Mentre invece nel Rally-O sono state premiate diverse categorie: in L1 Selene, con Cipolla, in L2 Campione Italiano Alice Fleba con Unia, in L3 Alessandra Cortese con Jasper, in L4 Andrea Oliverio con Cocco. La disciplina “Prove Naturali”, una ricerca oggetti e persone in un contesto naturale, quasi sempre un bosco, è slittata, per motivi di sicurezza, legati alla peste suina: ora, con il caldo, non è il momento giusto, se ne riparlerà a settembre.

In Evidenza