Notizie

12.10.2023

Istituzionale

Dal Coordinamento nazionale degli EPS, allarme sulla credibilità del sistema sportivo italiano

Con una lettera firmata da dodici sigle su 14, il Coordinamento nazionale degli EPS lancia un monito di fondamentale importanza per la stabilità e la credibilità dell’intero sistema sportivo italiano. La richiesta avanzata al CONI e agli organi preposti è quella di dare seguito immediato all’attesa composizione del regolamento attuativo del Registro delle sanzioni disciplinari dell’Ordinamento Sportivo.

L’istanza, che riveste un carattere di urgenza, trae origine dal recente caso, sul quale gli Enti hanno espresso preoccupazione, della nomina a componente del Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute di un soggetto recentemente radiato da un Ente di Promozione Sportiva (ASI) per gravi violazioni del codice etico e successivamente ricollocatosi come Direttore Generale in un altro Ente (Libertas).

La nomina in questione, del dott. Fabio Caiazzo pone, secondo gli Enti firmatari, due questioni di fondamentale importanza per l’ordinamento sportivo:

  • la valenza di una pronuncia degli organi di giustizia interni ad un Ente di promozione, e la sua estendibilità all’intero ordinamento giuridico sportivo;
  • l’evidente conflitto di interesse in capo ad un soggetto che non appare in giuste condizioni di terzietà per esercitare il ruolo di amministratore di una società che stabilisce i criteri ed eroga contributi pubblici agli Enti di promozione sportiva.

Ecco l’elenco degli Enti che hanno firmato il documento inviato tra gli altri al Ministero per lo Sport e i Giovani, al CONI e a Sport e Salute: ACSI, AICS, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, ENDAS, MSP, OPES, PGS , UISP, US ACLI.

 

In Evidenza