24.07.2023
Sport
| Chessboxing
CheesBoxing. Allenamento collegiale dei nazionali azzurri a Milano
A Milano, presso la Palestra Molon Labe, si è tenuto il primo allenamento collegiale di ScacchiPugilato in vista della preparazione ai prossimi Campionati Mondiali Riccione 2023.
Il programma dell’allenamento collegiale della Federazione Italiana ScacchiPugilato, affiliata ASI dal 2013, è stato pianificato dal neo C.T. della nazionale azzurra Fernando Frattesi con gli assistenti: Domenico Costa e Giulio Sanfelice. Quest’ultimo lo ricordiamo aver disputato il primo incontro di Chessboxing-Light della storia, nel 2015. Per gli scacchi c’è stato il supporto di Daniele Fabbiano che è al contempo pugile e scacchista, oltre che prestigiatore, e vuole sostenere il movimento azzurro a progredire. L’arbitro internazionale Volfango Rizzi, che è anche il Presidente della FISP, ha invece esposto i regolamenti dei tre formati: full, light e fit, soffermandosi, particolarmente, sui primi due.
Tre sono stati gli atleti arrivati da fuori regione: l’umbro Francesco Tordoni che, oltre ad essere atleta è anche il vicepresidente della FISP e i romagnoli Edoardo Montanari e il tricampione italiano Marco Muccini. Dalla bergamasca è venuto il Campione Italiano di chessboxing Light Niccolò Tiraboschi. Erano inoltre presenti i milanesi Antonio D’Alessio e Riccardo Bertin.
Al mattino si sono svolti allenamenti soprattutto di pugilato, ma anche di scacchi, specifici per lo scacchipugilato. “Allenamenti innovativi e mirati” ha detto il C.T. Frattesi. Dopo un pranzo insieme, nel primo pomeriggio si è parlato di regolamenti per poi, infine, passare a simulazioni di gara. Nel pomeriggio ha fatto visita anche Roberto Meregalli che, assieme a Paolo Armani, sta sviluppando il sito ufficiale dei Campionati Mondiali di Riccione 2023. Roberto ha una laurea in educazione fisica ed è stato particolarmente interessato a vedere come funzionano gli allenamenti.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...