Notizie

24.07.2023

Sport

| Chessboxing

CheesBoxing. Allenamento collegiale dei nazionali azzurri a Milano

A Milano, presso la Palestra Molon Labe, si è tenuto il primo allenamento collegiale di ScacchiPugilato in vista della preparazione ai prossimi Campionati Mondiali Riccione 2023.

Il programma dell’allenamento collegiale della Federazione Italiana ScacchiPugilato, affiliata ASI dal 2013, è stato pianificato dal neo C.T. della nazionale azzurra Fernando Frattesi con gli assistenti: Domenico Costa e Giulio Sanfelice. Quest’ultimo lo ricordiamo aver disputato il primo incontro di Chessboxing-Light della storia, nel 2015. Per gli scacchi c’è stato il supporto di Daniele Fabbiano che è al contempo pugile e scacchista, oltre che prestigiatore, e vuole sostenere il movimento azzurro a progredire. L’arbitro internazionale Volfango Rizzi, che è anche il Presidente della FISP, ha invece esposto i regolamenti dei tre formati: full, light e fit, soffermandosi, particolarmente, sui primi due.

Tre sono stati gli atleti arrivati da fuori regione: l’umbro Francesco Tordoni che, oltre ad essere atleta è anche il vicepresidente della FISP e i romagnoli Edoardo Montanari e il tricampione italiano Marco Muccini. Dalla bergamasca è venuto il Campione Italiano di chessboxing Light Niccolò Tiraboschi. Erano inoltre presenti i milanesi Antonio D’Alessio e Riccardo Bertin.

Al mattino si sono svolti allenamenti soprattutto di pugilato, ma anche di scacchi, specifici per lo scacchipugilato. “Allenamenti innovativi e mirati” ha detto il C.T. Frattesi. Dopo un pranzo insieme, nel primo pomeriggio si è parlato di regolamenti per poi, infine, passare a simulazioni di gara. Nel pomeriggio ha fatto visita anche Roberto Meregalli che, assieme a Paolo Armani, sta sviluppando il sito ufficiale dei Campionati Mondiali di Riccione 2023. Roberto ha una laurea in educazione fisica ed è stato particolarmente interessato a vedere come funzionano gli allenamenti.

In Evidenza