15.07.2022
Sport
| Atletica Leggera
Atletica leggera. Ancora un titolo nei Campionati Italiani Juniores
Ai Campionati Italiani Juniores su pista, svoltisi a Rieti, il ronchese della Trieste Atletica Emiliano Brigante si conferma il miglior interprete italiano della specialità, vincendo la medaglia d’oro sui 10.000m di marcia per il secondo anno consecutivo, il terzo contando anche il successo tra gli Allievi. Il diciannovenne allievo di Sergio Tonut ha sfoderato una prestazione ineccepibile dal punto di vista tattico, rimanendo coperto e attaccato ai diretti avversari nelle prime fasi per poi sferrare l’attacco decisivo a 3 km dall’arrivo. La progressione del portacolori gialloblu è stata irresistibile e gli ha permesso di chiudere la sua fatica a braccia alzate con il tempo di 43’07”78.
“Il primo obiettivo stagionale è stato raggiunto – ha raccontato a caldo Brigante– ci tenevamo particolarmente a questa competizione perché negli scorsi mesi ho gareggiato poco, lavorando incessantemente sulla tecnica.. Con questa bella prestazione Brigante è stato convocato per i Campionati Mondiali Under 20 in programma ad agosto a Cali in Colombia. Altri atleti appartenenti a Società affiliate all’ASI hanno conseguiti importanti risultati: prima di tutti Claudia Tessitore della Formia Atletica seconda nel salto triplo con la bella prestazione di 12,59; al terzo posto nel lancio del martello l’atleta di Agropoli, Alessandro Celotto ed infine Mario Roani della Nissolina ASI Roma quinto nella gara dei metri 1500.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...