Notizie

17.03.2022

Sport

| Pugilato

Assegnati i titoli Open di Boxe 2022

Domenica scorsa, 13 marzo 2022, il Centro Sportivo “Il Tempio delle Arti Marziali” di Roma, è stato il teatro del Campionato Nazionale Open di Boxe e Light Box. A capo della macchina organizzativa il Presidente della Global Boxing Italia (società organizzatrice) e Vicepresidente della Global Boxing Federation, prof. Biagio Vitrano. L’evento, svolto con il patrocinio di ASI, ha visto anche l’illustre collaborazione del Maestro Alessandro Colonnese e quella dello staff arbitrale composto dai Maestri José Miguel Ranauro, Nunzio Cacciola, Angelo Lo Iacono e Hamed Hassan. Ospiti eccellenti, il Maestro Angelo Musone, già Coordinatore Nazionale Arbitri della FPI, il Dott. Vincenzo Stipa, Arbitro FPI, ed il Pluricampione di kickboxing, oggi Presidente di una sigla internazionale di Sport da Ring, Alessandro Piavani.
Il Campionato si è svolto in due fasi: la prima, conclusasi alle ore 13.30, dedicata alla Light Boxe. La seconda, dedicata alla Boxe, terminata alle ore 17.30. I partecipanti, provenienti da diverse Regioni d’Italia e da Malta, si sono contesi i cinturoni del Campionato Open. 13 match, sostenuti da pugili dei diversi settori – giovanili, junior ed elite – hanno dato vita ad incontri gradevoli, alcuni molto impegnativi, altri di buona tecnica ed altri, da giovani esordienti, con tanta voglia di crescere e migliorare.
“Una bella esperienza”, dice il Presidente Vitrano. “È il primo passo di un lungo cammino”. A 20 mesi dalla sua fondazione, la Global Boxing Italia ha realizzato 6 Master Formativi su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con ASI. È stata presente con quattro match, alla Golden Cup di Marsala (organizzata dalla Martial Kombat Sport Italia, ndr), realizzando oggi, il suo primo evento Open.
“Io e tutto lo staff della GBI siamo molto soddisfatti – continua Vitrano – e centinaia di Tecnici di Boxe e di Sport da Ring ci stanno contattando, mostrando il loro interesse per la nostra Organizzazione. Noi, come sempre, portiamo avanti il nostro slogan: “Un Passo Verso il Futuro”! Desidero, infine, ringraziare i tecnici Italo Scrocchia (Puglia), Salvatore Tardivo (Abruzzo), Angelo Nigro (Campania), Giuseppe Biondo e Mirko Tarantino (Sicilia), Dione Galea (Malta) per il coordinamento. Un grande apprezzamento va a tutti gli atleti partecipanti”.
Un momento particolare è stato dedicato al pugile ucraino, Daniel Polyakov, vincitore nella sua categoria, che, nonostante tutto quello che il suo Paese sta affrontando, in questo delicato momento storico, ha voluto essere presente ed onorare il Campionato. Il prossimo appuntamento si svolgerà il 27 marzo, sempre in collaborazione con ASI, presso l’impianto sportivo MGM di Milano, per “Azzurri d’Italia”, di Boxe, Light Boxe e Sport da Combattimento.

 

In Evidenza