07.10.2015
Sport
| Tennis
ASI Tennis: la formazione al centro
Si è concluso l’aggiornamento annuale per gli Istruttori Nazionali ASI Tennis presso il Tennis Club Viterbo, identificato con il titolo: “Scuola Tennis a 360° – Proposte operative per lo sviluppo della professione di insegnante di tennis“. Quest’anno due sono state le giornate dedicate a sviscerare al meglio alcuni argomenti importanti e centrali nell'attività quotidiana di quegli 80 Istruttori ASI che hanno scelto di partecipare, arrivando da tutta la penisola.
Di spessore gli interventi dei relatori, tra cui ospite d’onore Marco Vecchi, che ha parlato di tanti argomenti, tra cui: “La relazione e la comunicazione nella scuola tennis”; “Concentrazione, un’abilità da sviluppare nella scuola tennis” e “Come si intreccia la psicologia al tennis”. Le relazioni sono state svolte a quattro mani con Sammy Marcantognini, responsabile psico-pedagogico ASI Tennis, e sono state il cuore centrale dell’aggiornamento.
Tra gli altri relatori: Andrea Cagno è intervenuto sull'importanza di allenare la visione, a partire proprio dalla scuola tennis presentando il suo metodo SVTA; Paolo Ricci, maestro e gestore del Tennis Club Viterbo, insieme al Direttore Tecnico ASI Tennis Gino D’Angelo, ha presentato le sue esperienze dal campo; Alessandro Ascierto, preparatore atletico, ha esposto una proposta di preparazione per ragazzi U12 e U14, facendo provare direttamente gli intervenuti in campo.
Sono stati trattati anche temi fiscali e amministrativi per la gestione di una scuola tennis e del rapporto tra istruttori e dirigenti di un circolo tennis.
Il responsabile nazionale ASI Tennis Angelo Vicelli, dopo aver illustrato l'attività svolta dal suo Settore nell'arco dell'ultimo anno, ha mostrato i numerosi vantaggi e i servizi offerti agli istruttori e ai circoli tennis affiliati ASI.
Nella sezione poster sono intervenuti i partner ASI Tennis, tra cui: Syemme, azienda di abbigliamento sportivo e BLSD Europe, convincente nella spiegazione dei vantaggi collegati all’acquisto di defibrillatore (obbligatori per legge).
17.12.2024
Istituzionale
Assemblea nazionale elettiva 2024. Barbaro: “Non sapete cosa vi siete persi”
“Riparto dai festeggiamenti del trentennale: tante delle persone che quel giorno erano in sala c’erano anche nei giorni della nascita di ASI. Vedendo...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...