18.06.2024
Sport
| Taekwon-do
ASI Settore Arti Marziali, divisione Taekwon-do ITF, grande protagonista al Centro di preparazione Olimpica di Formia
Ancora non si è spento l’eco del successo del Torneo Anxur Open ASI svoltisi a Terracina lo scorso 19.05 u.s. Organizzato dal Gm Carmine Caiazzo d.t. della storica scuola Terracinese Asd ASI Palestra Massimo Caiazzo, che un altro eccezionale evento ha bissato il successo marcato Settore Arti Marziali ASI –Divisione Taekwon-do ITF il cui referente Nazionale ASI è sempre Carmine Caiazzo.
Si è svolto sabato 1o giugno u.s il primo seminario tecnico sportivo agonistico inerente il combattimento sportivo nel Taekwon-do ITF.
Il seminario si è svolto nella favolosa location del Centro di preparazione Olimpica di Formia (LT). Volano di tale evento è stato ASI con Master Leandro Iagher VII Dan TKD ITF asd extreme Fifgters Roma Sporting Village, la Maestra Simona Manganaro IV dan TKD ITF asd ASI Altero Boxe Roma e Master Stefano Minotti VIII ASD EXTREME Fighters Roma-Olympic Sporting Club n.q di coordinatore dell’evento condotto da quest’ultimo magistralmente.
Bellissimo l’incontro con i campioni della squadra Olmpica della FITA (Federazione Italiana Takwondo WT) in preparazione c/o il CPO di Formia in vista dei prossimi Giochi Olimpici che avranno luogo a Parigi. Capitanati dal formidabile allenatore Claudio Antonio Nolano.
I docenti si sono espressi in tutta la loro esperienza e maestria, destando grande interesse in tutti i partecipanti. Cinture colorate e nere dalle divisioni bambini ad i seniores. Graditi ospiti dello stage una rappresentanza del Karate del Maestro Palazzo di Formia. Il seminario si è svolto improntando lo studio ed allenamento delle tecniche di combattimento stile Taekwon-do ITF.
La maestra Manganaro si è dedicata essenzialmente allo sviluppo delle tecniche e tattiche per i bambini. Coinvolgendo questi GM Carmine Caiazzo e Master Leandro Iagher hanno sviscerato gli elementi cardini necessari allo sviluppo delle abilità nel combattimento sportivo. Dando ampio spazio alle tecniche di studio e coordinamento ed alle combinazioni tecnico – tattiche. Il seminario si è concluso tra gli applausi degli accompagnatori presenti alla consegna degli attestati.
Si coglie l’occasione per ringraziare i dirigenti del Centro di preparazione Olimpica di Formia Di Nucci e Tarallo e il presidente ASI Claudio Barbaro che ha supportato l’evento con il supporto dalla direzione centrale di Marco Gazzarrini che ha svolto un grande lavoro per la realizzazione del seminario.
Si ringraziano anche i docenti Master Iagher Leandro, Senior Master Minotti Stefano, Maestra Simona Manganaro, GM Carmine Caiazzo.
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...