Notizie

01.07.2024

Sport

| Beach soccer

ASI sbarca in Egitto con il Beach soccer dei campioni

Egitto. Si consuma uno degli appuntamenti – organizzato da Italia Beach Soccer con il patrocinio di ASI – tra i più attesi dell’anno che si è svolto sulla sabbia rovente di Sharm con il “IV°Domina IBS Cup”, dopo gli eventi dei primi tre fine settimana di giugno, a Milano, Vasto e Fiumicino.

Palleggi, colpi al volo, giocate strabilianti tra mare e cielo: organizzato con il supporto di Domina Travel, Neos, Acqua Lauretana, CR Lombarda, Cun Company il Domina Beach Soccer Tour hanno visto sfidarsi le squadre rappresentative di Brasile, Francia, Argentina, Croazia, Lussemburgo, Albania, Egitto, Gambia e Germania che hanno offerto uno spettacolo molto coinvolgente con azioni spettacolari, tecnica sopraffina, virtuosismi e ritmo di gioco altissimo.
La copertura televisiva è affidata ancora una volta a Sky Sport che ha trasmesso l’intero tour sui propri canali.

Con Iorio e una terna arbitrale, il Presidente di ASI Claudio Barbaro e il Vicepresidente vicario Emilio Minunzio

A organizzare è Italia Beach Soccer, la società di Maurizio Iorio, ex calciatore di Serie A, Campione d’Italia con la Roma nella stagione ’82-’83. “Il beach soccer è uno sport meraviglioso – ci ha detto Iorio – non a caso sono tanti gli ex calciatori di livello che lo hanno praticato e lo praticano ancora”.
Presenti in Egitto anche il Presidente di ASI Claudio Barbaro insieme con il Vicepresidente Emilio Minunzio. Hanno assistito alle sfide tra Francia, Italia, Brasile ed Egitto al Domina Coral Bay con gli Azzurri che hanno battuto i padroni di casa in finale 3-2.

 

Si sfidano i grandi campioni

Tanti nomi noti nella squadra di Maurizio Iorio, campione d’Italia con la Roma 1982-83, qui nella doppia veste di organizzatore, con la sua Italia Beach Soccer, e allenatore della formazione azzurra: la fascia di capitano, oltre alla sua maglia numero 7, la portava Angelo Di Livio (nella foto), 294 presenze in serie A e 40 in Nazionale, tre scudetti, una Champions League e una Coppa Intercontinentale con la Juventus, tra i pali Federico Marchetti – sette anni con la Lazio e un Mondiale da titolare nel 2010, con la pesante eredità di Gigi Buffon – si alternava con Francesco Benussi, in A con Venezia, Lecce, Livorno, Palermo, Verona e Carpi. Esperienze in azzurro anche per il numero 10, David Di Michele, ex attaccante di Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, Torino, Lecce e Chievo, passato anche in Premier League con il West Ham. E con loro un bomber di razza nelle categorie inferiori come Vito Falconieri – che comunque il suo esordio in A lo ha fatto, andando anche a segno in uno storico successo del Catania con il Napoli – e tanti giovani, tra cui Flavio Bucri, ex settore giovanile della Roma, a cui regalò lo scudetto Under 17 con un gol di testa su cross di Riccardo Calafiori. “È stata una settimana di beach soccer fantastica – commenta Iorio al termine della rassegna – con partite di alto livello, combattutissime, con grande equilibrio tra le varie rappresentative. Sono molto soddisfatto dell’organizzazione, e colgo l’occasione per ringraziare il Domina Tour Operator per averci dato la possibilità di vivere queste indelebili emozioni”.

In Evidenza