Notizie

12.06.2018

Sport

| Motociclismo

Andrea Mantovani, tesserato ASI, wild card all’Europeo Superstock 1000 di Brno

Si è appena concluso il week-end del mondiale Superbike a Brno in Repubblica Ceca, dove Andrea Mantovani – affiliato al comitato ASI Ferrara – ha disputato la sua seconda wild card nell'Europeo Superstock 1000, in sella all'Aprilia RSV4RF del Team Nuova M2 Racing.
 
Il portacolori del Motoclub Conselice apre il week-end con il primo tempo nelle FP1 del venerdì su pista baganata. Non è stato altrettanto per le condizioni di asciutto, dove Andrea lamentava problemi di setting, tant'è che riusciva a partire solo dalla 14ma casella, dopo un scivolata innoqua nelle qualifiche proprio quando stava facendo il suo miglior tempo.
Nonostante ciò Andrea e la squadra hanno continuato a lavorare duramente per il warm-up della domenica mattina, trovando qualche soluzione migliorativa.
Ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo, tant'è che mezz'ora prima dello spegnimento del semaforo rosso della gara, un grande temporale sorprende tutti e inonda la pista di BRNO.
 
La squadra subito pronta con le gomme rain, e il setting da bagnato preparato in griglia, permette ad Andrea di partire come un razzo dalla quattordicesima casella, ed alla prima curva è già sesto!!
 
Dopo una prima serie di giri utili per prendere feeling sul bagnato, Andrea comincia ad imporre un ritmo di gara velocissimo, passando in quinta posizione, recuperando terreno, fino a tagliare il traguardo quinto assoluto a un solo decimo dal quarto pilota attualmente leader del campionato Europeo Superstock 1000.
Una prestazione di assoluto rilievo , che mette in luce come Andrea abbia acquisito sulla condizione bagnata un feeling molto buono, tra l'altro rimarcata più volte anche dai cronisti di Mediaset Italia 2: Max Temporali e Giulio Ranghieri.
 
Il prossimo appuntamneto è a Imola per il CIV Superbike il 23 e 24 giugno.
In Evidenza