Notizie
12.06.2018
Sport
| Motociclismo
Andrea Mantovani, tesserato ASI, wild card all’Europeo Superstock 1000 di Brno
Si è appena concluso il week-end del mondiale Superbike a Brno in Repubblica Ceca, dove Andrea Mantovani – affiliato al comitato ASI Ferrara – ha disputato la sua seconda wild card nell'Europeo Superstock 1000, in sella all'Aprilia RSV4RF del Team Nuova M2 Racing.
Il portacolori del Motoclub Conselice apre il week-end con il primo tempo nelle FP1 del venerdì su pista baganata. Non è stato altrettanto per le condizioni di asciutto, dove Andrea lamentava problemi di setting, tant'è che riusciva a partire solo dalla 14ma casella, dopo un scivolata innoqua nelle qualifiche proprio quando stava facendo il suo miglior tempo.
Nonostante ciò Andrea e la squadra hanno continuato a lavorare duramente per il warm-up della domenica mattina, trovando qualche soluzione migliorativa.
Ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo, tant'è che mezz'ora prima dello spegnimento del semaforo rosso della gara, un grande temporale sorprende tutti e inonda la pista di BRNO.
La squadra subito pronta con le gomme rain, e il setting da bagnato preparato in griglia, permette ad Andrea di partire come un razzo dalla quattordicesima casella, ed alla prima curva è già sesto!!
Dopo una prima serie di giri utili per prendere feeling sul bagnato, Andrea comincia ad imporre un ritmo di gara velocissimo, passando in quinta posizione, recuperando terreno, fino a tagliare il traguardo quinto assoluto a un solo decimo dal quarto pilota attualmente leader del campionato Europeo Superstock 1000.
Una prestazione di assoluto rilievo , che mette in luce come Andrea abbia acquisito sulla condizione bagnata un feeling molto buono, tra l'altro rimarcata più volte anche dai cronisti di Mediaset Italia 2: Max Temporali e Giulio Ranghieri.
Il prossimo appuntamneto è a Imola per il CIV Superbike il 23 e 24 giugno.
In Evidenza
31.03.2025
Istituzionale
Premio Sport&Cultura: quando a vincere sono etica e valori
“Il premio, nato in occasione del decennale dell’Ente, nel corso del tempo ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama sportivo e...
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Celebrazioni a Roma per i trent’anni del nostro Ente all’Auditorium Conciliazione.
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...