03.05.2023
Sport
| Kite Surf
Anche la città di Terracina ha festeggiato la “Giornata del Mare”
L’iniziativa, istituita nel 2017, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura, la conoscenza e l’amore per il mare, le tradizioni marinare. Lo scopo è quello di infondere, soprattutto nei giovani, interesse, coscienza e responsabilità in modo da costruire un’opinione pubblica attiva e sensibile, capace di porre in essere quotidianamente azioni a protezione e tutela di un bene di vitale importanza per tutta la comunità: il mare. L’organizzazione locale è stata dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La manifestazione che ha richiamato oltre 1000 studenti delle varie scuole locali Watersports Academy di ogni ordine e grado, ha avuto il pieno sostegno del locale Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera, con il supporto e sostegno di ASI con la partecipazione di Gabriele Garofalo responsabile del settore Kitesurf, Associazioni ed Operatori locali.
Il programma de “La Giornata del Mare”, giunta alla sua terza edizione, ha visto lo svolgimento di conferenze, concorsi di fotografia, letterario (prosa e poesia) ed un’estemporanea di disegno e pittura; è stato allestito un campus in riva al mare dove sono stati svolti moduli teorico-pratici dedicati alla conoscenza di sport acquatici, laboratori ambientali, giochi ed abilità manuali; ci sono state uscite in mare con imbarcazioni a vela ed a motore. Particolarmente applaudite le simulazioni di salvataggio in acqua anche con l’ausilio di unità cinofile. Nel corso della “Giornata del Mare” c’è stata la possibilità di ascoltare musica ispirata al mare e sono state allestite mostre a tema marinaro dove è stata approfondita anche la conoscenza del territorio ed in particolare degli ambienti marini e costieri. In sintesi, una vera e propria full immersion nella cultura e nelle tradizioni legate al mare.
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio....
30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...