Notizie

07.07.2022

Sport

| Tennis

Ai nastri di partenza il Campionato Italiano giovanile ASI di Tennis

Si svolgeranno a Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, questo week end dall’8 al 12 luglio, i Campionati Italiani giovanili di Tennis targati ASI. Gli incontri si disputeranno su quattro superfici diverse: terra rossa, resina elastica, erba sintetica e play-it. La scelta della diversificazione delle superfici è stata voluta dall’organizzazione con l’intento di esaltare l’abilità dei futuri Campioni Nazionali ASI Tennis di adattarsi alle varie condizioni di gioco. Grande soddisfazione del Responsabile Nazionale del Settore ASI Tennis Angelo Vicelli che abbiamo voluto incontrare alla vigilia di questi campionati.

Come si arriva a questi Nazionali?
“Il campionato nazionale è l’apice di tutto il lavoro che è stato svolto durante l’anno presso gli oltre duecento centri affiliati ASI nelle diverse regioni. Unendo i punti di forza della nostra didattica e le criticità che si trovano ad affrontare i circoli tennis e gli insegnanti è nata la proposta del ranking giovanile”.

Quali queste nuove regole?
“Una delle regole che viene seguita durante l’anno è, ad esempio, che ogni incontro disputato assegna sette punti al vincitore e cinque punti allo sconfitto. In questo modo, nel ranking salirà di più quel bambino che gioca di più. Facciamo un esempio, se A perde con B, poi però A gioca anche contro C (magari perdendo), si trova più avanti di A e di C. Viene premiato così il quantitativo di ore che vengono fatte, quel bambino che avrà fatto tante partite, magari perdendo anche tanto, avrà il doppio dell’esperienza tennistica, motoria, sociale e psicologica di B e di C. A lungo andare questo ha delle incidenze fantastiche dal punto di vista educativo e didattico”.

Ci sono altre regole importanti che avete inserito?
“Si, un’altra regola è che il ranking si va a costituire anche sulla base di alcuni punti bonus che vengono assegnati in base all’aderenza a dei principi dagli Insegnanti di tennis ASI, debitamente formati dai nostri corsi di formazione. Alcuni principi sono: spirito d’iniziativa, equilibrio emotivo, autonomia, resilienza…”.

A latere dei Campionati Nazionali Giovanili di Tennis organizzati dal nostro ente, si svolgerà un’altra competizione, più ludica chiaramente, che vedrà coinvolti, come sfidanti, direttamente genitori e figli. Stiamo parlando del doppio giallo con le padelle. Insomma, non ci resta che augurare a tutti i giovani partecipanti il più grande in bocca al lupo e l’augurio di divertirsi il più possibile.

 

In Evidenza