Notizie

22.07.2022

Sport

A Catania il Canottieri Jonica apre le sue porte

La sede del Circolo Canottieri Jonica di viale Artale Aragona, 2 a Catania, la “S.S.D. Canottieri Jonica” affiliata ASI, ha organizzato una giornata aperta a tutti coloro, tra soci e non, che nutrono la passione per il mare e che intendono accostarsi ad uno sport acquatico.
Per l’occasione, la giornata si è divisa in due momenti. “Respira sott’acqua”, coordinato dagli istruttori Carmelo Mannino e Francesco Balestrazzi durante il quale si è tenuto il “Battesimo del mare”: una vera e propria immersione subacquea per chi ancora non possiede un brevetto. Altro momento che ha appassionato i presenti è stato l’evento “Vieni in canoa” con l’Istruttore ASI Roberto Torrisi che ha presentato in diretta i vari tipi di canoa (canadese, kayak) e accompagnato chi lo volesse in una passeggiata in mare con brevi prove, illustrando le tecniche di voga.
Durante la stessa giornata, al Circolo Canottieri Jonica, sono stati presenti i volontari del Servizio Civile Universale dell’ASI che hanno distribuito volantini illustrativi mirati a diffondere il principio di sana alimentazione, accostata all’attività sportiva in età evolutiva, nonché simpatici gadget.
«I bambini e gli adolescenti dovrebbero praticare almeno un’ora di attività fisica quotidiana, 3 volte a settimana – ha commentato il presidente ASI Catania Angelo Musumeci -, ma anche gli adulti dovrebbero dedicarsi giornalmente all’attività sportiva, accostata ad una sana alimentazione. Per questo vogliamo diffondere la cultura del viver sano, attraverso consigli utili volti a migliorare il nostro stile di vita: mens sana in corpore sano».
Durante la “Giornata Nazionale dello Sport” organizzata dal CONI nazionale, coordinata in loco dal CONI – delegazione di Catania a cui l’ASI ha partecipato attivamente, si è rafforzando il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese.
A Catania l’ASI è intervenuta, con numerose associazioni affiliate, nella zona del lungomare intitolato al cantautore Franco Battiato e in piazza Consiglio d’Europa, con discipline come automobilismo, softair, karate e le arti marziali più diffuse.
E poi Musmeci ha aggiunto – «E’ stata una giornata da vivere appieno, all’insegna dello sport all’aria aperta, in uno dei luoghi più incantevoli del territorio. Un connubio perfetto tra terra e mare farà da sfondo ad un appuntamento irrinunciabile, dove terremo alta la bandiera dello sport».

In Evidenza