Sportivo
Convegno "I semi dell’Etica"
“Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere dei cittadini etici domani”. Sarà questo il motto del convegno “I semi dell’Etica”, che si terrà a Milano il 7 ottobre presso il Padiglione Kip della International School (Ingresso Expo).
Ad organizzare l’evento ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), il Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport (con cui da anni ASI collabora avendo da sempre sentito come importante la difesa dell'eticità costitutiva dello sport) e LNPB (Lega Nazionale Professionisti Serie B) con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico. Partener istituzionale sarà l’università LUISS di Roma.
Programma
I lavori si apriranno alle 11:00 con il saluto di Gianni Rivera, poi interverranno Andrea Abodi, Paolo Del Bema e Antonino Viti.
I partecipanti si riuniranno poi nella tavola rotonda sul tema “L’Etica nello Sport” con gli interventi di Andrea Abodi, Claudio Barbaro, Gianfelice Facchetti, Simone Farina, Luca Marchegiani, Andrea Scozzese e Maurizio Romeo.
A seguire sarà affrontato il tema “Insegnare con l’Etica” con Marco Bussetti, Marzia Calvano, Giovanni Lo Storto, Antonino Mancuso, Irene Petruccelli e Massimo Zaccheo. Infine i lavori si chiuderanno con la tavola rotonda “Comunicare l’Etica” all’interno della quale prenderanno la parola Antonio Allegra, Roberto Costantini, Paolo Moderato, Gianluigi Pocchi e Padre Gerardo Bouzada.