BANDI E PROGETTI
CHIUSO
Scaduto il 30 Settembre 2023
“MiGioAct”: Mi muovo, Gioco e sono Attivo parte in 86 città
Sport e Salute SpA
Dotazione Complessiva
2.100.000,00€

Parte il progetto organizzato da ASI e finanziato da Sport e Salute. Gli over 60 potranno iscriversi ad attività sportive gratuite in tutto il territorio italiano.

Da oggi fino ad agosto, le donne e gli uomini over 60 potranno combattere la sedentarietà praticando attività sportive gratuitamente in tutta Italia. Siamo usciti fuori dal tunnel del Covid-19 e siamo più coscienti dell’importanza del movimento e dell’attività fisica per mantenersi in buona salute. L’ASI, insieme ad altri Enti di promozione sportiva (Acsi, Aics, Csen, Csi, Msp, UsAcli, Uisp) promuove il progetto MiGioAct – Mi muovo, gioco, sono attivo, finanziato da Sport e Salute S.p.A. e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport / Presidenza del Consiglio dei Ministri, in un’ottica di salute, misurabilità e sostenibilità con l’obiettivo di incentivare occasioni di attività fisica per una migliore qualità della vita e un invecchiamento “in salute” per le persone over 60. Le attività previste, in 17 regioni italiane, coinvolgono gli over 60 tra open day, corsi multisport e campus residenziali all’interno di strutture, impianti sportivi, parchi e strade. I partecipanti potranno provare numerose attività sportive come ginnastica dolce, camminata veloce e ginnastica finalizzata alla salute-metodica yoga oltre ai più tradizionali sport come nuoto, bocce e giochi popolari tradizionali. Nella prima fase di realizzazione del progetto, gli open day, i partecipanti potranno conoscere le attività fisiche previste nei successivi mesi. In seguito, gli over 60 avranno l’opportunità di praticare, in modo totalmente gratuito, corsi di attività sportiva in maniera continuativa per 6 mesi in spazi pubblici, associazioni e società sportive coinvolte nel progetto per un totale massimo di 48 ore (2 ore a settimana per 6 mesi). Previsti anche, in ciascuna regione, l’organizzazione di Campus multi-sportivi della durata di 5 giorni da svolgersi nei luoghi di vita ordinaria. Sarà inoltre organizzata una formazione specifica agli operatori coinvolti nel progetto che avranno l’opportunità di approfondire i bisogni degli over 60, le linee guida per promuovere stili di vita salutari e la gestione di discipline adattate per le esigenze dei partecipanti.

Obiettivo secondario del progetto “Mi.Gio.Act. – Mi muovo, gioco, sono attivo” è quello di incoraggiare la socialità attraverso l’attività fisica perché si può essere protagonisti anche nella terza età!