Sportivo
Corsa del ricordo 2016
Domenica 7 febbraio, il Comitato provinciale ASI Roma organizza nella Capitale d'Italia la terza edizione della Corsa del Ricordo.
La manifestazione, nata per ricordare l’eccidio di tanti italiani istriano-dalmati e l’esodo di tantissimi nostri connazionali dalle loro case, si svolgerà nelle strade del quartiere Giuliano-Dalmata, nato a ridosso della via Laurentina, così chiamato proprio perchè diventato luogo in cui tanti esuli avevano trovato riparo.
La gara prevede un percorso di 5 chilometri, da ripetersi due volte per la gara competitiva (per un totale di 10 kilometri), e una sola volta per la non competitiva aperta a tutti. Partenza ed arrivo da Via Oscar Senigaglia.
In questa edizione, assieme alla gara podistica, è stata introdotta la gara di marcia di 5 chilometri, aperta a uomini e donne, che prenderà il via in contemporanea.
La Marcia del ricordo quest’anno potrà contare su due testimonial d’eccezione per il mondo della marcia e per l’intero sport italiano: Abdon Pamich, esule Giuliano-Dalmata che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964, ed il lanuvino Sandro Bellucci, altro marciatore che ha dato lustro all’atletica italiana salendo sul podio Olimpico a Los Angeles nel 1984, conquistando un brillantissimo terzo posto.
Proprio in onore di Pamich quest’ anno è stato istituito il Trofeo Tokyo 1964 che lo stesso campione consegnerà ai vincitori.
ISCRIZIONI
Il costo per partecipare è di 10 € per la gara competitiva e di 5 € non competitiva.
Le iscrizioni si possono effettuare
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede del Comitato provinciale ASI Roma in (Via Valle Viola, 20) a Roma (zona Nomentana – Montesacro)
presso l'ASI Point di Lanuvio (Via M. A. Commodo 9), il mercoledì ed il venerdì pomeriggio
per appuntamento chiamando il numero 339 1061947
mandando una mail a atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.