Dirigenziale
Master psicologia dello sport 2016
A partire dal 30-31 gennaio 2016 ripartirà il Master in Psicologia dello Sport, promosso dal Settore ASI Psicologia dello Sport e diretto dal Dott. Sammy Marcantognini.
Il percorso formativo darà ampio spazio alla parte applicativa, offrendo la possibilità di svolgere attività esperienziale con atleti professionisti e di sviluppare competenze professionali e personali da declinare nelle rispettive professioni.
Al termine del corso (rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, sportivi, tecnici, operatori di settore) verrà rilasciato un diploma di "Esperto in Psicologia dello Sport" riconosciuto dal CONI. Tale figura sarà in grado di intervenire nei vari contesti sportivi ed educativi (federazioni, squadre nazionali, contesti amatoriali, giovanili) con la possibilità inoltre di collaborazioni con progetti ASI Psicologia dello Sport.
SCARICA IL PROGRAMMA
Download file
OBIETTIVI – Il Master ha come obbiettivo la formazione di una figura professionale di esperto di psicologia dello sport in grado di intervenire nei vari contesti sportivi: – livelli agonistici quali: Federazioni, squadre nazionali, ma anche contesti di tipo amatoriale o giovanile; – la creazione di programmi che utilizzano lo sport come strumento di integrazione sociale, di educazione, di promozione del benessere individuale e di gruppo. Questa figura professionale di esperto in Psicologia dello Sport potrà rispondere dunque alle richieste provenienti da utenze differenti: ad esempio le Federazioni, le Società sportive, i singoli atleti, gli enti di promozione sportiva, ma anche le scuole e le differenti persone coinvolte nella prestazione sportiva (allenatori, genitori, dirigenti, arbitri).
DURATA E STRUTTURA – Il corso ha una struttura modulare e avrà una durata di 112 ore suddivise in: 72 di attività teorica e pratica, 30 in forma residenziale (il residenziale è obbligatorio in quanto esame pratico), 10 di Project Work (lavoro individuale di elaborazione e approfondimento di tematiche caratterizzanti la psicologia dello sport affrontate durante il corso. Tale lavoro si concretizzerà in un elaborato scritto che costituirà materiale di valutazione durante l'esame finale).
Inoltre 30 ore di tirocinio c/o società sportive (il tirocinio da regolamento potra' iniziare da marzo 2016 e dovrà concludersi entro luglio 2016).
Le giornate di lezione saranno un week-end al mese e si terranno il sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00 (Orario e date possono essere soggette a variazione).
Le assenze non possono superare il 20% del totale delle ore.
Chi volesse partecipare a solo alcuni moduli del programma puo' farlo, anche considerando il fatto che il Master si può completare anche in più anni.
COSTO – Il costo del Master è di 900 Euro compreso IVA più il costo del residenziale di 4 giorni (massimo 200 Euro compresi vitto e alloggio).
Possibilità riduzioni da concordare con la segreteria per gruppi che provengono dalle medesime società sportive o enti.
Le quote di iscrizione devono essere saldate entro le scadenze, pena esclusione dal Master, con un bonifico a:
IBAN: IT03W0851924310000170100355
Intestato a: POLIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A.R.L. VIA XII SETTEMBRE, 1 BCC FANO AGENZIA 5
Per informazioni e iscrizioni: 333 9445214 – info@psicologiadellosport.eu