OSSERVATORIO PERMANENTE DELLO SPORT DI BASE – EPS
Durata: n.12 mesi: Gennaio – Dicembre 2022
Territorio di intervento: il progetto ha valenza nazionale e si svolge su tutto il territorio italiano
Proponenti: ACSI, AiCS, ASI, UISP, US Acli
Partners: SWG , Kratesis
Ente finanziatore:
SINTESI:
Il settore dello sport è caratterizzato da una pluralità di attori che, a vario titolo e con portata differente, operano all’interno del panorama di riferimento:
- dimensione nazionale (Autorità governativa competete in materia di Sport, FSN, EPS, DSA, AB, Gruppi sportivi civili e militari);
- dimensione regionale (Comitati Regionali degli EPS, Comitati territoriali di Sport e Salute, ecc.);
- dimensione micro-locale (ASD/SSD, organizzazioni no profit, ecc.) che operano su tutto il territorio nazionale, a diretto contatto con il cittadino finale.
Anche a livello di comunicazione e marketing, si assiste ad una frammentazione dell’informazione, ulteriormente accentuata dalla crescente digitalizzazione del mondo dello sport e di tutti i cittadini, trend che ha subito una evidente accelerazione proprio in occasione del lock-down causato dalla pandemia da Covid-19.
Il progetto mira quindi a mettere a sistema e valorizzare, in termini di comunicazione e promozione, ciò che già esiste e viene quotidianamente realizzato dagli EPS e dalle proprie ASD/SSD affiliate.
OBIETTIVI:
- Determinare in modo analitico il peso della Promozione Sportiva nell’ambito del contesto economico e sociale italiano.
- Tracciare le attività e le iniziative realizzate da tutti gli EPS e dalle ASD/SSD affiliate.
- Promuovere e comunicare la miriade di progetti, iniziative, attività, ecc. realizzate da tutti gli EPS verso tutti i target di riferimento
AZIONI PROGETTUALI:
- COSTITUZIONE DI UNA CABINA DI REGIA: è l’organo deputato all’analisi degli errori e dei punti di forza dello sviluppo progettuale a fronte dei qual individuare le strategie di gestione, i correttivi e le azioni di ottimizzazione. Per la gestione del progetto la Cabina di Regia si dota degli indicatori di processo e di risultato al fine di condividere lo stato dei lavori e adottare tutti i correttivi utili in relazione alle “milestones” individuate.
- DETERMINARE IL PESO DELLA PROMOZIONE SPORTIVA DEGLI ENTI
- Raccolta e analisi sui dati quantitativi relativi alla consistenza e alle attività realizzate da ogni EPS, attraverso la somministrazione, a cadenza semestrale, di un breve questionario destinato agli Enti.
- I dati del questionario riguardano: nr. tesserati, nr. ASD/SSD affiliate, nr. tecnici tesserati, nr. associazioni riconducibili all’EPS iscritte ai Registri della Promozione Sociale, nr. e tipologia di impianti gestiti, ecc.
- Presentazione dei dati e numeri relativi al totale dei tesserati, alle attività realizzate e al conseguente impatto economico che sono in grado di generare
- TRACCIARE LE ATTIVITÀ E LE INIZIATIVE REALIZZATE DA TUTTI GLI EPS E DALLE ASD/SSD AFFILIATE
- Censimento e monitoraggio delle azioni realizzate dagli EPS, in termini di progetti, iniziative, eventi, corsi di attività fisica, corsi di formazione e aggiornamento, servizi erogati, ecc. per tutto il mondo sportivo e per i cittadini (es. nr. progetti/eventi nazionali, regionali, locali, nr. competizioni organizzate a livello nazionale, regionale, locale, ecc.)
- Sistematizzazione della pluralità di azioni ad oggi realizzate da ogni EPS in un unico touch point digitale
- PROMUOVERE E COMUNICARE I PROGETTI REALIZZATI DA TUTTI GLI EPS
- Comunicazione e promozione dei progetti realizzati dagli EPS in un unico touch point digitale in grado di costituire un punto di riferimento per tutto il mondo sportivo.