Notizie

01.10.2024

Sport

| Endurance

Endurance protagonista in Italia

ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.

Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato Europeo Junior e Young Rider che il Campionato Mondiale Giovani Cavalli di Endurance FEI.
Straordinaria la partecipazione con ben 27 nazioni provenienti da tre continenti. Presente per l’occasione il nostro Presidente Claudio Barbaro ed il Vicepresidente Emilio Minunzio, nonché responsabile del settore Sport equestri. ASI è stata partner del Comitato organizzatore.

Grande spettacolo lo scorso week end all’Horse Country Resort di Arborea, provincia di Oristano, dove sono andati in scena il FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior, la rassegna continentale di endurance riservata alle categorie giovanili, e il Campionato Mondiale Giovani Cavalli di Endurance FEI. Presente per l’occasione il nostro Vicepresidente, nonché responsabile del settore Sport equestri Emilio Minunzio, che assieme ai vertici FISE e FEI ha partecipato alla cerimonia di premiazione.

Evento che al termine dei quattro giorni di gare ha incoronato il nuovo campione d’Europa under 21, inserito nell’Albo d’Oro la nazione primavera più forte del continente e assegnato il titolo iridato, individuale e a squadre, ai giovani cavalli. Rassegne che hanno visto la partecipazione record di 138 atleti e 153 cavalli in rappresentanza di 29 nazioni.
La vittoria del FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior è andata alla Spagna, seguita dalla Francia e da una bella Italia che ha centrato una prestigiosa medaglia di bronzo. La squadra azzurra, guidata dal Capo Equipe Arnaldo Torre, era composta da Mauro Fedriga su Kimono Dell’Orsetta (decimo individuale), Lucrezia Romina Mondini su Twilight La Roncola, Martina Pisano su Zagaia Dei Laghi, Maria Chiara Fagiani su Elka Du Barthas e Carlotta Ganelli su Free Gemma. Gli azzurri hanno centrato il terzo posto con un totale di squadra di 19 ore 42 minuti e 37 secondi ottenuto dai 3 finishers Fedriga, Mondini e Pisano.
La gara si è svolta su un percorso a circuito di 30 chilometri da ripetersi quattro volte, per un totale di 120 chilometri, che attraversava le tante meraviglie della terra sarda. Organizzata alla perfezione dall’Horse Country Resort di Arborea del patron Riccardo Giachino, con ASI partner del Comitato organizzatore, ha visto i binomi delle Nazioni presenti hanno dato spettacolo durante tutta la rassegna continentale e iridata.

In Evidenza