Notizie

24.07.2024

Sport

Le cinque stelle di ASI ai Giochi Olimpici di Parigi

Tra due giorni, con l’originale cerimonia di apertura che per la prima volta si svolgerà fuori dallo stadio olimpico, prenderanno il via ufficialmente i Giochi olimpici di Parigi 2024, 33^ edizione della rassegna estiva dell’era moderna.

L’Italia si presenta con numeri da record: 403 azzurre e azzurri saranno in gara nelle due settimane francesi, con aspettative di medaglia davvero alte. Tra il nutrito gruppo olimpico, brillano anche cinque stelle che sono cresciute e militano in società sportive del nostro Ente. Asi si occupa da sempre della base, promuovendo lo sport in ogni sua accezione, ma nel corso degli anni, prima con Fiamma poi da trenta anni sotto l’insegna Asi, sono stati tanti gli atleti formatisi tra le fila delle società aderenti all’Ente che sono diventati grandi campioni e hanno partecipato ai Giochi olimpici.

Una tradizione che si rinnova anche quest’anno, con cinque atlete che porteranno in alto la bandiera di ASI a Parigi. Si tratta di Manila Esposito, la giovanissima ginnasta (17 anni) di Boscotrecase esplosa quest’anno a livello continentale con un “triplete” centrato ai Campionati europei, dove ha vinto l’oro nel concorso generale individuale, alla trave e al corpo libero. Dal palazzetto dello sport si passa in vasca, con addirittura quattro pallanuotiste targate ASI che daranno il loro contributo al Setterosa per tornare finalmente nel posto che gli compete (dopo l’oro del 2004 e l’argento del 2016, la Nazionale femminile non si è qualificata per Tokyo 2020). Il poker di stelle che giocano nella gloriosa SIS Roma, storica società affiliata ASI, presenti a Parigi è composto da Caterina Banchelli, Agnese Cocchiere, Giuditta Galardi e Domitilla Picozzi, quattro atlete che in carriera hanno vinto un bronzo mondiale ed europeo conquistato in carriera.

In Evidenza