Notizie

24.05.2024

Terzo Settore

Servizio Civile Universale: ecco le graduatorie

Tantissimi i ragazzi che si sono presentati vedendo in ASI un’opportunità per il proprio futuro. Questa è sicuramente la notizia che più ci fa piacere di una leva che ha visto quasi 120 candidati presentarsi dal 25 marzo al 6 maggio: in quella data si sono svolti i colloqui dei candidati per i posti disponibili nei progetti presentati da ASI, ‘Sport addict over 60’ e ‘Sport inclusive’.

I colloqui sono avvenuti alla presenza del selezionatore accreditato e degli OLP (Operatori locali di progetto): scegliere i ragazzi idonei, visto il numero di candidature che ha raddoppiato il numero di posti disponibili e la qualità dei candidati, non è stato affatto semplice!

Cinquantanove i posti disponibili per i progetti ASI.

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

GRADUATORIE⬇︎

Graduatoria Sport Addict Ov 60
Graduatoria Sport Inclusive

Ricordiamo che, con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, erano stati riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
“Se sei un appassionato di sport, se i temi legati al sociale e all’impegno attivo sono importanti per te, se credi di poter dare il tuo contributo nella società, ASI è un’opzione da scegliere per svolgere il Servizio Civile Universale”: così la comunicazione del nostro Ente aveva promosso l’iniziativa presentando due progetti: SPORT ADDICT OVER60 e SPORT INCLUSIVE che avevano come obiettivo migliorare il benessere psicofisico degli over 60 attraverso la pratica sportiva e la diffusione di sani stili di vita. Secondo i dati ISTAT aggiornati al 2022, in Italia la popolazione è sempre più anziana. Oggi gli over 65 sono più di 14 milioni pari circa al 23,5 % della popolazione. Dalla fotografia della popolazione italiana adulta e anziana è emerso che il 42% degli over 65 in Italia sia sedentario.

Con questo progetto ASI aveva inteso adottare un piano Nazionale che possa vedere gli EPS uniti nella lotta alla sedentarietà e nella promozione di stili di vita sani che impatti sulla crescita di una responsabilità collettiva sulla necessità che la regolare attività fisica sia un’opzione non più derogabile per stare in salute.
Per l’attuazione dei progetti sono state individuate 21 sedi su tutto il territorio nazionale.

In Evidenza