Notizie

24.04.2024

Sport

| Danza Sportiva

Emozioni e spettacolo ai Campionati Nazionali ASI di Danza sportiva

Sono stati quelli della Danza sportiva, 20 e il 21 aprile al Pala Bandinelli di Velletri a inaugurare la lunga serie dei Campionati nazionali ASI che ci accompagneranno per i prossimi mesi.
Un evento, quello della danza, a cui hanno preso parte ben 1.200 atleti provenienti da 52 Associazioni Sportive affiliate all’ASI. L’organizzazione, affidata a Massimo Sgrigna, Responsabile nazionale del Settore Danza sportiva di ASI, ha messo a disposizione dei partecipanti tre direttori di gara e una giuria di altissimo livello composta da 50 maestri esperti nel campo della danza, chiamati a valutare le performance e decretare i vincitori delle varie categorie. Come il Choreographic Team, che coinvolge gruppi di ballerini che eseguono coreografie sincronizzate su musica ritmata, con formazioni artistiche e variazioni di velocità, il Sincro Latin, in cui due atleti eseguendo balli latini come Cha-cha-cha o Rumba in modo sincronizzato, o il Solo Latin, in cui gli stessi balli vengono eseguiti da un solo atleta. Il Liscio Unificato invece è di origine italiana, con movimenti fluidi ed eleganti: le coppie si esibiscono in balli come il Valzer lento, il Valzer viennese, la Polka e il Tango, mentre nella categoria Standard eseguono il Valzer inglese, il Tango, il Responsabile nazionale del Settore Danza sportiva di ASI, il Valzer viennese e il Foxtrot. Altre categorie di gara sono state Danze Latino-americane, Hip Hop, Danza Moderna e Contemporanea.

Un programma che ha regalato ai presenti un panorama completo della ricchezza e della diversità della danza sportiva. “Sono molto soddisfatto – spiega Massimo Sgrigna – è venuta davvero una bella manifestazione. C’erano davvero tanti bambini, specialmente nella categoria Hip Hop, ma anche signore di 45 o 50 anni, che si esibivano in un ballo considerato solo per giovani: uno spettacolo inconsueto, affascinante. Oltre che dal Lazio c’erano partecipanti che arrivavano da altre regioni d’Italia. Particolarmente numerosi i gruppi di Campania, Abruzzo, Marche, una scuola anche dalla Sardegna, e tanto pubblico. Oltre mille gli atleti in gara.

Le competizioni sono terminate a mezzanotte di domenica, avevamo un programma molto intenso. E alla fine eravamo tutti stanchi, ma felici: è stata una gara di qualità, una bella competizione, con valori sani, che non sempre si trovano in altri ambienti. Noi siamo per la danza pulita.
Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato una mano, la Croce Rossa di Velletri che ci ha assistito per tutta la durata della manifestazione, i genitori, che fanno tanti sacrifici per dare la possibilità ai figli di assecondare le proprie passioni e fare sport in un ambiente sano, e ovviamente la dirigenza dell’ASI e il suo Presidente per il sostegno operativo e logistico fornito per la riuscita della manifestazione.

Ma il nostro impegno non si ferma qui: abbiamo appena finito, ma siamo già al lavoro, pianificando e predisponendo i dettagli per il prossimo Campionato Nazionale ASI di Danza Sportiva, confermando l’impegno costante dell’Associazione nel fornire opportunità di competizione e crescita per gli atleti nel campo della Danza Sportiva”.

In Evidenza