Notizie

20.12.2023

Trofeo Karate 2000: conclusa la ventiduesima edizione organizzata dalla Macroarea Sud Karate ASI

Spalti pieni e più di quattrocento atleti per la ventiduesima edizione del Trofeo Karate 2000 che conferma l’impegno e la dedizione del Coordinamento ASI della Macroarea Sud Karate nel divulgare la disciplina tra i più giovani. Il Trofeo Karate 2000 è l’evento più longevo del settore Karate ASI, nonché il più grande evento della Macroarea Sud. La manifestazione si è svolta al Palazzetto dello Sport di Portici (NA) con il supporto organizzativo del Comitato Provinciale ASI Napoli in collaborazione con l’Athletic Rossini Karate, affiliata ad ASI, ed è stata in grado di raccogliere oltre 30 società e altrettanti coach da diverse regioni d’ Italia.

Il trofeo ha animato gli spalti del Palazzetto di buon’ora con le prime attività dei bambini dai quattro ai sette anni nella mattinata, seguiti dai pre agonisti dagli otto agli undici anni e per ultimi la sezione agonistica della specialità del Kata. Il pomeriggio è stato invece dedicato ai combattimenti, quindi alla specialità Kumite.

Il coordinatore della Macroarea Sud Karate, il maestro Angelo Saviano, ha così commentato: “è sempre una gioia vedere i palazzetti pieni. Non posso non ringraziare i genitori che da sopra quegli spalti sostengono i propri figli e con tanti sacrifici li sostengono nell’attività fisica. Per non parlare poi di tutte le Asd presenti che, con i loro atleti, rappresentano il cuore pulsante di queste giornate”.

Presenti all’evento anche il sindaco Vincenzo Cuomo che sempre entusiasticamente sostiene le iniziative del coordinamento e la consigliera Melania Capasso che ha preso parola in un momento dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne. In occasione della giornata nazionale tutti hanno partecipato al minuto di rumore per alzare la voce contro la piaga della violenza di genere. “Tanti sorrisi e sana competizione, la vera ricetta dell’inclusione sociale! Dove l’elaborazione giusta di una sconfitta può diventare un volano a fare meglio, ad accettare i no rendendo le proprie azioni giornaliere più responsabili. Ci sarà sempre meno violenza ed integrazione se nelle nostre giornate ci mettiamo un posto dedicato allo sport in tutte le sue forme”, queste le parole della consigliera.

Il Trofeo Karate 2000, da più di venti anni, va oltre la semplice competizione sportiva, si è trasformato negli anni in un cammino di crescita, come dimostra il percorso del maestro Michele Marrazzo, oggi personalità portante nell’organizzazione di questo evento ma che è stato anni addietro il vincitore della prima medaglia del Trofeo.

In ogni edizione di questo evento, l’organizzazione si adopera costantemente per introdurre nuove e stimolanti novità organizzative e programmatiche, alimentando l’impegno continuo nel cercare miglioramenti significativi. In questo contesto, sono accolte con entusiasmo e apertura le osservazioni e i suggerimenti provenienti dai Maestri e dai Coach presenti sul Parterre, considerandoli come un prezioso contributo per elevare ulteriormente la qualità e l’esperienza complessiva dell’evento. La volontà di ricevere feedback costruttivi dimostra l’impegno costante di ASI nel percorrere la strada dell’innovazione e dell’eccellenza.

In Evidenza