09.11.2023

Benessere e salute

Sport e inverno: i benefici delle basse temperature sul corpo e la mente

Praticare sport in inverno, soprattutto all’esterno, ha effetti benefici sul corpo, sulla mente e sul nostro sistema immunitario.

L’attività fisica è una parte fondamentale di uno stile di vita sano ed equilibrato ma, nei mesi invernali, si fa fatica ad allenarsi, soprattutto se si tratta di sport da praticare all’esterno come la corsa. Durante questa stagione si tende, infatti, a preferire la frequentazione di palestre o l’attività in casa se non, nel peggiore dei casi, a interrompere lo sport e rintanarsi sotto le coperte con un tè caldo.

In realtà, però, praticare sport in inverno, soprattutto all’esterno, se fatto correttamente, ha moltissimi benefici.

In primo luogo, recarsi fuori casa e godere della luce solare, soprattutto nei mesi in cui è più difficile esporsi al sole, ha un impatto positivo sul corpo e sulla mente, come da sempre evidenziato da psicologi e medici.

In secondo luogo, il freddo stimola il nostro metabolismo aiutandoci, nel caso in cui questo sia il nostro obiettivo, a perdere peso più velocemente.

Difatti, le basse temperature porteranno il corpo a consumare più velocemente i grassi, motivo per cui, soprattutto in questi mesi è fondamentale, per allenarsi, l’apporto costante di acqua, una nutrizione sana e l’abbigliamento giusto.

Proprio in collegamento a quest’ultimo punto, infatti, va sempre ricordato che, nonostante le temperature basse, è consigliato indossare più strati di abiti, seppure traspiranti, che permettano al corpo sia di proteggersi dal freddo che di lasciar evaporare il sudore.
Oltre all’abbigliamento adatto, come già detto, anche la nutrizione è importante, e in questi mesi, più che mai, va aumentato il nostro apporto di vitamina C e sali minerali, come magnesio e potassio, fondamentali a sostenere il nostro sistema e i tessuti muscolari.

Va inoltre detto che il corpo, essendo sotto uno sforzo maggiore a causa delle temperature, oltre a bruciare più grassi lavora di più, difatti l’attività invernale aiuta a migliorare la funzione aerobica dei muscoli, permettendo a questi ultimi di ricevere più ossigeno.

Proprio a causa della fatica aumentata data dall’allenarsi col freddo, il corpo rilascia un numero maggiore di endorfine andando, quindi, a migliorare anche l’umore.

Infine, l’allenamento nei mesi invernali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, aiuta a prevenire possibili raffreddori e influenze stagionali, infatti, il nostro sistema immunitario è costretto, a causa del freddo, ad aumentare le sue difese, migliorandone l’efficacia.

25.03.2022

Fitness. Dalla pandemia ai nuovi trend

Ora è un buon momento per fare un bilancio delle previsioni fatte nel 2021 per dare uno sguardo tutto nuovo […]

27.01.2022

Reimmaginare il Wellness

La pandemia ha accelerato una transizione tecnologica, avvantaggiando operatori e nuovi competitor “nativi digitali”