03.12.2021
Sport
| Tiro con l’arco
Campionato Italiano LIAS/ASI 2021/22, terza gara a Monteluco di Spoleto
131 arcieri iscritti, 101 partecipanti effettivi dopo dilettevoli dibattiti sulle previsioni meteo che hanno animato le chat, pioggia, freddo, neve, ma alla fine si può sintetizzare così: grigio ma non troppo.
Il bosco di Monteluco è un’area molto vasta ma il percorso di gara è stato agevole e raccolto intorno al pianoro dell’area pic-nic, su un tappeto di foglie color rame e i prati appena rinverditi, un bell’effetto anche scenografico.
Nonostante il terreno bagnato e un po’ di vento, la pioggia battente delle ore precedenti ha risparmiato gli arcieri armati di protezioni adeguate e la gara si è svolta senza interruzioni.
In tali condizioni meteo è stato veramente encomiabile l’impegno della compagnia ospite degli Arcieri dei Due Mondi, nel percorso erano presenti anche tiri tra i più tecnici con bersagli ad azione meccanica e a motore, come il regolamento della LIAS prevede.
Le mani gelide, i cappucci, i mantelli, le sciarpe sovrapposte all’abbigliamento storico sono state una difficoltà in più per le prestazioni, e l’aria decisamente umida ha fatto appassire le penne delle frecce scoccate, ma i punteggi dei vertici della classifica sono rimasti in linea e c’è stata anche qualche piacevole sorpresa tra i premiati, gli arcieri in questa occasione sono stati ancora dei veri sportivi, nulla li ha fermati. Nota di cura dell’organizzazione è stata la possibilità di avere un pasto a prezzo convenzionato presso una struttura alberghiera sul posto e, al caldo, si sono svolte le premiazioni precedute dal ricordo silenzioso dell’amico perduto. Così tra una portata e l’altra è proseguita l’atmosfera conviviale dei vari gruppi arcieristici.
L’attività della LIAS prosegue sempre senza pause, ad ottobre c’è stato l’incontro di aggiornamento formativo delle figure dei capopattuglia con sessione di esame e, per l’occasione, è stato presentato il sito www.asdlias.it a cui si può accedere da PC e smartphone. A portata di un click sono disponibili: info, documenti, locandina, autocertificazione, gruppi piazzola e classifiche per ogni singola gara, non ultimo un blog per gli eventuali contributi sul mondo degli arcieri storici e proprio in occasione dell’ultima data è partita una rubrica che presenterà di volta in volta le particolarità dei luoghi dove si gareggerà.
All’inizio del campionato sono partiti i tirocini pratici dei candidati al ruolo di giudice di gara che entro febbraio saranno esaminati anche per la parte teorica, e domenica 5 dicembre è stata convocata l’Assemblea ordinaria alle ore 10.00 presso il palazzetto dello Sport di Riano in viale XXV Aprile n. 35. Si va avanti in un crescendo costante, le festività natalizie e di fine anno solare si avvicinano, il Campionato LIAS/ASI riprenderà il 16 gennaio, sempre a Monteluco di Spoleto.
Come sempre buone frecce a tutti gli arcieri e tanti auguri di buone feste!
06.12.2024
Istituzionale
ASI festeggia con la sua gente
Il finale della grande festa di ASI… come a rievocare l’inizio. L’inizio...
30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...