04.08.2023
Istituzionale
SportCity Trainer. ASI forma i tecnici del futuro
Riconquistare le nostre città, gli spazi aperti, le ville, le piazze, riqualificando gli spazi urbani sempre più verdi, accoglienti, inclusivi e tecnologici, favorendo anche processi di crescita culturale: questo è il futuro auspicato anche dalla popolazione sportiva attiva che, in un recente sondaggio, ha dichiarato per il 70% di preferire lo sport all’aria aperta. A causa del Covid, molto, ma anche di una riscoperta di valori ambientali.
Una ricerca di Sport e Salute evidenzia anche come i parchi e le piste ciclabili siano vissuti come più sicuri e salubri: 1 italiano su 4 ha infatti praticato attività sportiva nel verde pubblico. Si afferma sempre più, quindi, il concetto di sport city, la città che diventa il luogo in cui ricercare benessere psicofisico.
Fondazione Sport City ha chiesto ad ASI di formare nuovi allenatori green, con relativo rilascio di qualifica tecnica. ASI già riconosce più di 40mila tecnici l’anno. I primi ad offrire questo servizio che rappresenta un salto nel futuro.
I DOCENTI DEL PRIMO CORSO DI SPORTCITY TRAINER
I docenti del primo corso sono il campione olimpico Maurizio Damilano Marciatore, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km.
Con lui, Marco Lodadio, Ginnasta, presente ai Giochi di Tokyo, 3 volte sul podio mondiale nella sua specialità, gli anelli (Bronzo a Doha 2018, Argento a Stoccarda 2019 e Kitakyushu 2021). E poi, Alessandro D’Oria Maestro di Taijiquan, arte orientale riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità.
Damilano ha spiegato i principi della corsa e la conquista delle distanze. Lodadio ha curato una lezione sulla tonicità e mobilità articolare con attrezzi facilmente reperibili, quelli che si trovano nei parchi. D’Oria porterà gli aspiranti tecnici in un’affascinante Ginnastica delle forme attraverso l’insegnamento dei principi energetici che ne sono alla base.
DOCUMENTI
SCARICA IL MODULO
DI ISCRIZIONE ⬇︎
Modulo A [Iscrizione]
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO
DEI DATI PERSONALI ⬇︎
Informativa_TrattamentoDatiPersonali_UE [679_2016]
01.10.2024
Sport
Endurance protagonista in Italia
ASI PARTNER DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
Tre giorni di gare di altissimo livello, quelli vissute all’Horse Country di Arborea (OR) che ha ospitato sia il Campionato...30.09.2024
Terzo Settore
RomaVision. Sonoalaska è la regina della musica della Capitale
Con una doppia serata andata in scena in un Teatro di Tor Bella Monaca gremito, lo scorso fine settimana si è concluso il “Romavision”, prima...