Notizie

01.09.2020

Istituzionale

"Stromboli, amore e morte": il nuovo libro del presidente ASI Vibo Valentia Michele William La Rocca

'Stromboli amore e morte', edito da Il Cristallo, è il nuovo libro del presidente del Comitato Provinciale ASI Vibo Valentia Michele William La Rocca. Si tratta, dopo il sucesso della prima uscita, della seconda edizione dell'opera del nostro dirigente, tra le altre cose giornalista e avvocato vibonese.

Un racconto, da tempo custodito in un cassetto dell’autore, che ha visto la luce solo grazie all’affetto, alla fiducia, all’impegno dei suoi amici che, con un blitz, se ne sono impossessati, tenendo all’oscuroa anche La Rocca e successivamente pubblicato. A tracciare le linee critiche dell’opera, Maurizio Bonanno, direttore della casa editrice Il Cristallo, che ne ha curato i dettagli. Fuori dai luoghi comuni, le vicende di Fernando, turista, improvvisato quanto appassionato, con a fianco la sua amata Emanuela, si sviluppano con il protagonista che si lascia letteralmente immergere nelle atmosfere uniche di un’isola che è unica, al punto da vivere un altro 'io', che è poi un ritrovare se stesso realizzandolo fino alle estreme conseguenze.
D’altronde, se la magia di Stromboli inizia a compiere il suo sortilegio – come sin dal prologo l’autore fa capire – ancora prima dell’arrivo sulle sponde dell’isola, tutto questo spiega il perché le dà il potere che esercita su chi vi approda con un animo capace di cogliere almeno un po’ di questo suo fascino articolato, tra miti, leggende e bellezze naturali mozzafiato. Emanuela e Fernando si lasciano avvolgere dalla vita strombolana recuperando i loro abitanti alla giusta dimensione: non più trattati, come avviene dai tanti turisti, avventori, villeggianti, passanti, come personaggi folcloristici, mentre il mito di queste persone, che folcloristiche non sono, merita rispetto.

Stromboli sarà una cosa diversa per ognuno e ognuno la vivrà a suo modo mentre, l’isola continuerà ad attraversare epoche e interpretazioni mantenendo intatta la sua anima potente e meravigliosa. Perché anche a Stromboli succede di non essere ciò che prima si è stato: capita, come succede a tutti nel mondo, anche a dispetto di quel solito turismo di massa che riversa migliaia di persone per le sue strade e sulle sue spiagge, che scoprono di visitare non uno scoglio arido e informe, dove girare per negozi e diversivi, fare un bagno veloce nel posto più vicino e andare via. Stromboli è sensuale e calda, ammiccante e imprevedibile. 

Mito, leggenda e storia che si sovrappongono e si mescolano di continuo nel lento evolversi degli eventi: è qui che Fernando muore e rinasce, riscattato dall’azione eroica che compie con slancio generoso, rinnovato e quindi pronto e consapevole di un “compito preciso” che appare ora più chiaro e meglio definito. Ecco perché “Stromboli Amore e Morte” di Michele William La Rocca, è un libro da leggere, un racconto da sfogliare vivendolo.

Il libro è acquistabile anche online su Amazon cliccando qui.

 

[  Paolo Signorelli  ]
 
In Evidenza