Notizie

22.02.2020

Istituzionale

Una casa per tutti. Una casa dello sport

Inaugurata la sede del Comitato Forlì-Cesena.

“Dopo 10 anni di duro lavoro siamo riusciti ad aprire un presidio fisico in un luogo prestigioso: rappresenterà uno sportello per la comunicazione diretta con i nostri soci", cresce lo sport targato ASI nelle provincie di Forlì e di Cesena – 50mila associazioni affiliate, 7mila iscritti – grazie a un Comitato che oggi festeggia l'apertura della sede in Viale della Libertà, all'interno del Ginnasio Sportivo, il Palazzetto dello Sport di Forlì, a due passi dalla stazione centrale. A parlare è il Presidente del Comitato, Elisa Petroni, trentotto anni, laureata in Scienze Diplomatiche Internazionali, esperta di management e formata all'interno del nostro Ente proprio con il corso ASI "MSA" (Manager Sportivi Associati). E sportiva, ovviamente: cintura nera e istruttrice di Karate, campionessa italiana di Ciclismo mediofondo, oltre a tutta una serie di discipline praticate.   

(Elisa Petroni illustra i programmi del Comitato. Con lei, il nostro Claudio Barbaro e Daniele Mezzacapo, Assessore allo Sport del Comune di Forlì)

 

"Vogliamo che la sede – spiega Elisa Petroni – sia una casa per tutti. E un luogo dove formare i dirigenti e gli insegnanti. Crediamo che lo sport debba essere erogato con qualità e lavoreremo per questo. 
In tal senso, attiveremo una giornata al mese – “I giovedì di ASI” – dove parleremo di storia dello sport, di normative e anche di prevenzione e salute mirando inizialmente su temi legati alla nutrizione. Incontri mirati a numero chiuso.
Oltre alle tante discipline, sportive che rappresentano i nostri punti di forza – Motori, Fitness, Tiro con l'Arco, Beach-Tennis, Subacquea, Arti Marziali, Softair e attività cinofile – spenderemo il nostro impegno  anche nel campo della cultura: insegnamento delle lingue, corsi avanzati della lingua dei segni e la formazione come già illustrato".

La Petroni sottolinea anche l'importanza dello sport per tutti: "Lavoreremo affinchè lo sport targato ASI sia fruibile anche a chi ha difficoltà motorie, ai settori più svantaggiati. Un impegno per il futuro che parte dal presente". 

Al taglio del nastro erano presenti il Vicepresidente di ASI Alberto VecchiDaniele Mezzacapo, Assessore allo Sport del Comune di Forlì, Lorenzo Lotti, Assessore allo Sport del Comune di Predappio, Paola Catara, Assessore Politiche Educative e Giovanili del Comune di Forlì. 

E Claudio Barbaro, ventisei anni, ormai, alla guida dell'Ente nato nel lontano 1994: "Eppure ogni volta che, spesso sulle forze, accolgo l'invito di un Comitato, si rinnovano emozioni e sensazioni bellissime. La fatica sparisce quando si ha l'obiettivo di non tradire la fiducia di chi crede in questa nostra organizzazione. Ogni territorio, peraltro, ha le sue peculiarità, i suoi progetti da scoprire, le sue eccellenze, le sue storie.  
Solo raramente mi fermo a guardare indietro, ai nostri periodi pionieristici – spiega ancora – e quando accade sono felice per quanto siamo riusciti a creare con l'aiuto della periferia e di tanto entusiasmo. Ma ciò che spinge ancora avanti, con la stessa passione di quel 1994, è la voglia di guardare al futuro, al prossimo traguardo da tagliare, al prossimo slancio organizzativo. C'è sempre un obiettivo che vogliamo arrivare a festeggiare. Un nuovo obiettivo per il bene dello sport per tutti"

"Al nostro Comitato di Forlì-Cesena, auguro semplicemente di riuscire – come già sta accadendo – nella strada illustrata oggi in questa presentazione. Una strada in cui sport, formazione, sociale e salute si intrecciano".
 

 

[  Fabio Argentini  ]

 

In Evidenza