Notizie

14.10.2019

Istituzionale

Psicologia dello Sport ASI e il libro premiato al CONI

“Special Training Method”: è il titolo del libro che ha vinto il primo premio Concorso Letterario CONI | Sezione Tecnica.
Il libro, di cui è autore Sammy Marcantognini Presidente Regionale delle Marche e Responsabile del Settore Psicologia dello Sport e componente del Comitato Tecnico, verrà premiato il 2 dicembre nella Sala d’Onore del CONI dal Presidente Giovanni Malagò.

Lo Special Training Method, in breve S.T.M., si riassume nell’acronimo SPECIAL in riferimento alle 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.
I 7 moduli affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tematiche salienti della psicologia dello sport e attuano un metodo di lavoro innovativo per un allenamento funzionale al raggiungimento di obiettivi professionali e personali, metodo formativo che da oltre 10 è alla base del Master in Psicologia dello Sport ASI Nazionale, di cui Sammy Marcantognini è responsabile di settore.
Il libro, con uno spiccato imprinting applicativo, illustra le basi filosofiche, psicologiche e didattiche di un metodo consolidato da anni di studio e di esperienza sul campo, corredato da una vasta gamma di schede operative e pratiche, che ne fanno un manuale accessibile a tutti gli operatori di settore, sia nel contesto sportivo, che in quello educativo, scolastico ed aziendale.
 

“Special Training Method” Ed. Calzetti & Mariucci, scritto da Sammy Marcantognini con la collaborazione di Angelo Vicelli, Giuseppe Sinacori e Francesca Fraternale Meloni.

[  Fabio Argentini  ]
 

In Evidenza