Notizie

28.11.2016

Istituzionale

I vincitori del Premio ASI Sport & Cultura 2016

Si è conclusa ieri l' undicesima edizione consecutiva del Premio ASI 'Sport & Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano' promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – con il patrocinio del CONI, nato per richiamare l’attenzione degli operatori di settore (ma non solo) su quanti ogni giorno dimostrano con le proprie scelte e i propri progetti come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita sociale ed economica.

La serata in cui i vincitori di ciascuna delle tre sezioni del Premio ASI ritiravano i riconsocimenti si è svolta nella splendida cornice di Pisa, presso l'Abitalia Tower Plaza alla presenza di Maurizia Cacciatori – madrina dell'evento – e di numerose autorità del settore sportivo tra cui: il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini e l'Assessore allo Sport e all'Impiantistica Sportiva del Comune di Pisa, nonché Presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo ed del Responsabile Marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo Alessandro Bolis. La serata è stata patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa, nonché dal comitato regionale CONI Toscana. 

I VINCITORI DEL PREMIO SPORT E CULTURA 2016

Sono risultati vincitori dell’edizione 2016 per la sezione Impiantistica Sportiva: il Comune di Udine (assieme ad Udinese Calcio Spa) con il Nuovo Stadio Friuli.
Per Innovazione Tecnologica: la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) con il progetto Run Card.
Elisa Di Francisca, invece si è aggiudicata il premio per il gesto significativo in ambito sportivo, dedicsto alla memoria di Fabrizio Quattrocchi.

I NUMERI DELLA CONSULTAZIONE ONLINE PER LA SCELTA DEI VINCITORI

I vincitori sono stati decretati da una consultazione online – apertasi il 13 ottobre c.a. e chiusa il 15 novembre scorso – promossa attraverso i canali di ASI, nella quale si sono espresse 12.843 persone. Un metodo diverso di scelta entrato a far parte della storia del premio dal 2015, come importante indicatore di una innovazione di processi e di un cambiamento nel modello di comunicazione fortemente voluto dall'Ente, per potenziare la sua dimensione comunitaria.

Poco più della metà di quanti hanno votato –esattamente il 51,3% -ha sostenuto il Comune di Udine e lo ha portato ad aggiudicarsi il Premio ICS; con una percentuale bulgara dell'88,5 % la FIDAL ha conquistato il premio per l'Innovazione Tecnologica; mentre con il 45,1% dei 12.843 voti registrati è stata Elisa di Francisca a conquistare il premio intitolato a Fabrizio Quattrocchi

In Evidenza