Notizie

01.08.2015

Sport

| Pattinaggio

Pattinaggio Corsa: oro europeo per Passarotto

Riccardo Passarotto è tornato sul trono d’Europa: al terzo tentativo l’alfiere dell' ASI Skating Club Rovigo ha vinto la medaglia d’oro nella rassegna continentale disputata a Innsbruck.

Il 19enne rodigino ha conquistato il titolo nei 200 metri a cronometro su strada della categoria Junior A tornando sulla vetta d’Europa dopo ben 4 anni di distanza. Infatti risalgono al 2011 i due titoli conquistati a Macerata. Un successo prestigioso impreziosito dal sesto posto centrato da Mattia Diamanti che ha sfiorato l’accesso alla finale a 4 nei 500 sprint. Il tutto sotto gli occhi dell’allenatrice Roberta Ponzetti giunta in Austria con alcuni dirigenti per stare vicino ai propri bravissimi atleti. “Sono molto soddisfatta perché è una medaglia d’oro che ci gratifica tutti ad iniziare dall’atleta che ha enormi margini di miglioramento – commenta l’allenatrice –. Tra l’altro ha conquistato il titolo avendo ancora i segni della rovinosa caduta nella semifinale dei 500 su pista del martedì. Eccezionale anche Diamanti che ha disputato un ottimo campionato europeo, senza mai mollare un punto e dando anche un notevole apporto nel “gioco di squadra”, un grande esempio. Nel complesso entrambi sono stati bravissimi”

Nel piccolo e tortuoso circuito ricavato all’interno della zona olimpica di Innsbruck Riccardo Passarotto ha fornito una prestazione impeccabile fermando il cronometro a 18”182 davanti al tedesco Tim Sigel (18”329) e all’altro azzurro Marco De Flaviis (18”377) scatenando l’entusiasmo della “tifoseria rodigina” presente a bordo pista. Sempre nei 200 a cronometro, ma negli Assoluti, Mattia Diamanti si è fermato al decimo posto con 18”183.

I due rodigini hanno poi disputato la 500 sprint superando agevolmente il primo turno. Nella propria semifinale degli Junior A Passarotto è partito in testa, alla seconda curva l’entrata azzardata dell’olandese van Lingen ha scompigliato le carte e Passarotto si è quasi dovuto fermare. Portatosi in seconda posizione, nel rettilineo finale non ce l’ha fatta a rintuzzare l’attacco del francese Tomas Dambrun (45”732) e con 45”861 è stato eliminato finendo al sesto posto.

Negli Assoluti Mattia Diamanti stava compiendo il capolavoro: in semifinale si è trovato solo contro i tre francesi. Partito alle spalle di Swendal Le Pivert (poi vincitore del titolo) ha lottato come un leone e solo in spaccata è stato battuto da Elton De Souza. Anche il 20enne è così giunto sesto posto nella classifica finale.

Si è così concluso con un bilancio entusiasmante l’Europeo austriaco tra Worgl e Innsbruck dei due campioni rodigini: un oro e un argento per Riccardo Passarotto nelle due prove a cronometro degli Junior A; settimo e sesto Mattia Diamanti nelle due gare sprint degli Assoluti. Un grande bilancio per i due atleti allenati dallo staff guidato da Roberta Ponzetti con la collaborazione di Paola Gallo, Nicola Battocchio e il preparatore atletico Roberto Nalin. «Sono stati entrambi da applausi – commenta il presidente Federico Saccardin – con prestazioni emozionanti. Ora speriamo di vedere entro pochi giorni la ripresa dei lavori per la conclusione degli spogliatoi da parte della Guerrato spa affinchè Diamanti, Passarotto e i loro compagni possano allenarsi nelle migliori condizioni in vista dei prossimi importanti appuntamenti, ad iniziare dagli Italiani su pista di inizio settembre a Mirano”.

In Evidenza