BANDI E PROGETTI
CHIUSO
Scaduto il 30 Aprile 2023
Progetto Sport In ASI
Sport e Salute SpA
Dotazione Complessiva
814.000€

L’idea del progetto Sport In ASI, nasce dalla lunga esperienza vissuta dall’Ente nell’attività di promozione sportiva e sociale e da quella maturata negli anni pandemici, i quali hanno accelerato il processo di analisi e comprensione del tessuto sociale di riferimento, con il dichiarato intento di non disperdere la proposta sportiva e sociale, volta al Consolidamento dei Soggetti Attivi ma soprattutto al Coinvolgimento degli Inattivi e delle cosiddette Categorie Fragili.

Particolare innovativo del progetto Sport In ASI sarà la rilevazione dell’attività sportiva svolta per il tramite della piattaforma di Sport e Salute Sport-IN, a cui sarà demandato almeno al 50% il monitoraggio dell’adesione e della partecipazione. Sport-IN sarà oggetto di una specifica campagna informativa per guidare gli utenti all’utilizza con campagne di mail marketing dedicate. Parallelamente ASI utilizzerà per la gestione del progetto un ERP (Enterprise Resource Planning) che guiderà la selezione delle associazioni, degli istruttori e dei tecnici da coinvolgere nel progetto, oltre l’andamento dello stesso in termini incrementali.

Sport In ASI avrà rilevanza Nazionale e mirerà come macro target di riferimento a:

  • OVER 65 almeno 2 ore a settimana di attività per la durata minima di almeno 24 settimane.
  • GRUPPI SOCIO ECONOMICI FRAGILI almeno 4 ore aggiuntive di attività al mese per la durata minima di almeno 24 settimane.
  • DONNE almeno 2 ore a settimana di attività per la durata minima di almeno 24 settimane.

RISULTATI ATTESI:

  • Vincere la sedentarietà, diffondendo la cultura della salute e utilizzando lo sport e il movimento come strumento di coesione sociale. Il principale risultato del progetto sarà pertanto quello di stimolare la pratica sportiva di circa 65.000 italiani che ad oggi in larga parte praticano attività sportiva ma che per le varie ragioni indagate dall’analisi comportamentale o sono a rischio abbandono, o si limitano ad una frequenza sotto media non regolari, o possono rappresentare un mezzo sociale per avvicinare soggetti più restii al movimento. Lo scopo sarà aiutare tutte queste persone e molte altre, attraverso lo sport e uno stile di vita sano, a migliorare le proprie condizioni psico-fisiche;
  • Fornire, grazie a campagne pubblicitarie, opuscoli informativi, seminari e rilevazioni statistiche, informazioni utili sulle opportunità di allenamento e indirizzarli verso corretti stili di vita (sport e benessere);
  • Contribuire alla riduzione dell’emarginazione sociale e della solitudine;
  • Promozione della pratica sportiva all’aria aperta;
  • Attivare 800 centri sportivi affiliati ad ASI (aumentando anche la fidelizzazione all’Ente) deputati all’erogazione di 6 mesi di programmi sportivi agevolati che si andranno ad integrare con le attività già calendarizzate arricchite di personali e strumenti promozionali volti a fidelizzare e incrementare l’utenza.